INVITO INGRESSO LIBERO
L’ABRVZZO EthnOrchestra nasce dal suo originale Ensemble, fondato e Diretto da Mario Canci(2009). Trae nome dalla celeberrima tela del pittore abruzzese Francesco Paolo Michetti: “La figlia di iorio” (1895), fonte ispiratrice dell’omonima “Tragedia Pastorale” di Gabriele d’Annunzio il quale, nella sua lettera autografa a Giovanni Pascoli (3 settembre 1903) all’epoca ancora primo dedicatario della tragedia, così la descrive:
“…Imagina una grande canzone popolare in forma dramatica. L’argomento è abruzzese…”In seguito la dedica al poeta fu sostituita da quella “Alla terra d’Abruzzi”
Il Concerto teatrale “Gesù Bambine nasce” Suggestioni e Melodie del Natale Abruzzese, proposto in uscita a Natale con l’omonimo doppio CD unito al libro di Enrico Di Carlo “Il Presepe dell’Anima”, per Verdone Editore (Castelli), da cui sono tratti i testi del concerto, illustra la nascita di Gesù come la si vive ancora oggi “da noi” in Abruzzo. Partendo dalle memorie dell’autore, inerenti l’annuale rito della posa in opera del proprio presepe domestico, con interessanti riferimenti ai primi presepi storici d’Abruzzo, viene rappresentata la scena dell’Annunciazione a Maria, per arrivare a descrivere in modo sapiente e caratteristico quella principale del presepe, con la finale ricca epifania. Inizia così la rappresentazione della natività di Nostro Signore, narrata in chiave musicale popolare, con canti e brani strumentali tratti dal repertorio abruzzese.
Pastorali, ninne nanne, orazioni…, sia di tradizione orale che colta, si alternano in giochi sonori d’antico sapore, ponendo in rilievo aspetti tipici, cari al nostro comune sentire. Un Gran Tour natalizio fra le Genti d’Abruzzo, attraverso antiche e nuove sonorità capaci di evocare il ricco e multiforme patrimonio culturale della Terra Aprutina. Gli strumenti utilizzati sono i propri del territorio: zampogna, piffero, flauto di corno, flauto di Pan, organetto diatonico “ddù bbotte”, fisarmonica, chitarra battente…La voce umana si fa interprete, con semplici melodie, della più sentita e vera religiosità popolare legata ai riti de “La Sanda Natale”.
Info: 392 28 40 995
SYMPHÒNIA – NATIVITAS festa di THEATEMA® 66100 - Chieti Corso Marrucino, 128 Tel. fisso +39 0871-34 00 54 mobile +39 392-28 40 995 Email: mariocanci@tin.it |
lunedì 22 dicembre 2014
Gesù bambino nasce
mercoledì 17 dicembre 2014
Abruzzo, il sapore della scoperta
Il libro fotografico ABRUZZO - IL SAPORE DELLA SCOPERTA – VIAGGIO NELLA CULTURA ENOGASTRONOMICA ABRUZZESE rappresenta la prima e più profonda testimonianza di una delle eccellenze culturali del nostro territorio regionale.
L’opera, infatti, ripercorre la storia e l’evoluzione sociale, economica ed antropologica del territorio abruzzese, attraverso la storia della cultura enogastronomica regionale.
L’opera, patrocinata da ALCuA Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo, è stata ideata, curata e coordinata da Antonio Di Loreto, fotografo, regista ed autore di libri fotografici e di comunicazione.
Sono ben 14 gli autori dei capitoli:
Monica Andreucci, giornalista ed insegnante, collaboratrice di note testate regionali; Gioacchino Angelone, generale della Guardia di Finanza, che ha approfondito studi ed interessi legati agli usi ed alle tradizioni popolari abruzzesi; Domenico Colasante, architetto, scrittore, autore di numerose pubblicazioni sulla storia del territorio regionale; Claudia Crognale, giovane scrittrice e giornalista; Germano D’Aurelio – N’Duccio, esperto di costumi e cultura abruzzese; Tino Fortunato Di Sipio, gastronomo ed esperto di cucina del territorio, uno dei massimi esperti sui prodotti tipici abruzzesi; Vincenzo Mancinelli, chef e titolare del ristorante La Nave a Francavilla; Marco Manilla, responsabile dell’associazione Turismo Verde, si occupa di multifunzionalità e qualità nella produzione agricola; Cristina Mosca, giornalista e direttore editoriale della rivista di enogastronomia C come Magazine, Paolo Neri, titolare dell’azienda vinicola Il Feuduccio di Orsogna; Gino Primavera, esperto e docente di gastronomia; Ezio Sciarra, docente e preside della facoltà di Scienze Sociali e Psicologiche all’Università degli studi di Chieti; Francesco Stoppa, professore ordinario all’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, direttore del Centro di Antropologia Culturale degli Abruzzi per il Turismo; Giuseppe Tagliente, avvocato, scrittore, editore ed esperto di storia e cultura regionale, autore di diverse pubblicazioni del settore; Giuseppe Tinari, titolare e chef del ristorante Villa Maiella di Guardiagrele, uno fra i massimi esperti di gastronomia abruzzese.
Per le traduzioni in inglese si ringrazia la consulenza della d.ssa Gill Philip, ricercatore presso il dipartimento di Scienza della Formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata.
Il volume contiene 100 immagini fotografiche, per buona parte aeree, stampate a tutta pagina, che illustrano la straordinaria bellezza e varietà del territorio abruzzese, realizzate da Franco Ceccarini, colonnello pilota della Guardia di Finanza ed esperto fotografo, e da Antonio Di Loreto.
Una percentuale dei proventi ricavati dal volume sarà destinata all’Associazione onlus DIVERSUGUALI, associazione che opera per l’integrazione e l’autonomia dei suoi soci diversamente abili.
Picasso e Chagall al museo di Villa Urania
Il Museo Paparella-Treccia di Pescara ospita fino al 3 maggio 2015 una mostra di 64 incisioni originali di PABLO PICASSO e MARC CHAGALL, due dei più apprezzati e noti artisti del Novecento mondiale, a cura di Michele Tavola.
Picasso, ispirandosi a L’Histoire naturelle, il famoso trattato di zoologia elaborato nel corso di un cinquantennio del XVIII secolo da Georges-Louis Leclerc, meglio noto come Conte di Buffon, ha realizzato 32 incisioni ciascuna delle quali rappresenta un animale. Naturalmente la fantasia e la creatività di Picasso non hanno dato alle incisioni valenza scientifica, ma una rappresentazione fantastica, se pur realistica.
Chagall, invece, ha attinto come fonte di ispirazione dalle famose ed universalmente note Favole del grande scrittore e poeta Jean de La Fontaine (Il Lupo e l’Agnello, Il Gallo e la Volpe, Il Lupo e la Cicogna, Le Rane vogliono un re, ecc.). Anche Chagall, con le sue incisioni ha seguito un percorso proprio nella descrizione degli animali protagonisti delle favole, conferendo a ciascuno di essi una propria particolare caratterizzazione.
Si avrà, inoltre, durante la visita alla mostra di Picasso e Chagall la possibilità di ammirare anche la prestigiosa collezione di 151 esemplari di antiche maioliche di Castelli, prodotte tra il 1500 e il 1800, realizzate dai più grandi e famosi autori, fra i quali i Grue, i Gentili, Cappelletti, Fuina, ecc., ecc, patrimonio della Fondazione.
Catalogo della mostra Ianieri edizioni.
Si resta a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e, ringraziando per l’attenzione, voglia gradire cordiali saluti.
La mostra è aperta tutti i giorni con il seguente orario:
dal 20 dicembre 2014 al 3 maggio 2015
Biglietto intero 6 Euro
Biglietto ridotto 4 Euro (per gruppi superiori a 15 persone, soci FAI, soci Touring club, studenti, over 65)
Supplemento visita guidata 1 Euro
Il biglietto di ingresso alla mostra comprende la Collezione permanente
Info e prenotazioni:
Fondazione R. Paparella Treccia e M. Devlet
Museo Villa Urania - Antiche Maioliche di Castelli
Via Regina Margherita n.1 - 65122 Pescara (PE)
Tel/fax: 085 4223426
Sito WEB: http://www. museopaparelladevlet.com
Facebook: https://www.facebook.com/ villaurania
Twitter: https://twitter.com/ MuseoPaparella
Pinterest: http://www.pinterest.com/ museopaparella/
Discanto
LA LUNA SI FERMO' (spettacolo musicale e teatrale)
Canti e conti della tradizione orale natalizia.
Racconti, novene, canti di questua, serenate di capodanno e altre canzoni
della tradizione pastorale e contadina, in particolare abruzzese, legati al periodo natalizio
DICEMBRE
21 - Pietranico (Pe). Chiesa S. Michele, ore 18,00. Con Marcello Sacerdote ai racconti.
Organizzazione Comitato Feste Pietranico.
26 - Tempera, L'Aquila. Auditorium Centro Culturale. 18,00. Ai racconti Francesca Camilla D'Amico.
Su invito dell'Officina Musicale.
GENNAIO
5 - Pescara. Auditorium "Petruzzi", ore 18,00. Ai racconti M. Sacerdote.
Organizzazione Associazione DisCanto e Museo Genti d'Abruzzo.
Inoltre il 1° gennaio, a partire dal Castello alle ore 0,40, tradizionale appuntamento con la
Serenata di Capodanno a Pettorano sul Gizio (AQ).
In tutte le occasioni sarà possibile acquistare l'ultima produzione discografica dei DisCanto, il CD "Allùmeme la vi'".
MICHELE AVOLIO:
voce, chitarra, bouzouki, mandoloncello e percussioni
SARA CIANCONE:
violoncello, percussioni e cori
ANTONELLO DI MATTEO:
zampogna, fisarmonica e clarinetto
ELENA D'ASCENZO:
voce e percussioni
DisCanto
Musica Etnica d' Abruzzo (tra ricerca e nuove sonorità).
Il gruppo nasce in terra d'Abruzzo, terra aspra ma ospitale, brulla e incantevole e si nutre della suggestione scenica di quei luoghi per rielaborare la tradizione dei cantori, in chiave perfettamente godibile all'orecchio meno avvezzo, al giorno d'oggi, alla musicalità contadina.
Si scioglie nell'armonico ensamble l'eterna querelle tra élite e volgo, tra alto e basso o, per riprendere l'estetica crociana, tra poesia e letteratura. Eppure oggi è probabilmente l'ascoltatore o il lettore colto che muove alla ricerca di sonorità arcaiche, di raffinatezze all'interno di quella che a lungo si è considerata come "paraletteratura". Un simile dibattito è ancora possibile? Oppure è necessario godere del disarmante incanto insito nella saggezza popolare, nei motti della tradizione orale che, a distanza di secoli, sono giunti al sensibile animo dell'esteta moderno?
Disarmante è, appunto, l'eco di cui si nutre la musica del gruppo abruzzese, quella voce che si perde nei canti della mietitura, nelle incanate dei contadini che si sfidano a colpi di motti arguti, nei lamenti per le pene d'amore, per la morte del congiunto. L'approccio al mondo dell'oralità non ha la pretesa di essere filologico, eppure, in fondo lo è, perché grande è il merito di chi, abilmente, fonde nuovo e vecchio per veicolare ancora e imprimere nella memoria le radici della propria terra.
venerdì 12 dicembre 2014
mercoledì 10 dicembre 2014
Come mangia la città?
Come mangia la città?
In occasione del Terra Madre Day Slow Food Pescara organizza un convegno sul ruolo delle città nella valorizzazione della sostenibilità alimentare
Come si mangia in città? Come possiamo rispondere al fabbisogno alimentare delle crescenti aree urbane contenendo il consumo del suolo e assicurando alla popolazione un cibo sano?
Questi e altri interrogativi al convegno “La città nutre l’agricoltura. Il ruolo delle città nella valorizzazione del cibo locale”, in programma venerdì 12 dicembre 2014 alle ore 17,30 presso l’istituto alberghiero F. De Cecco in via dei Sabini n. 53 a Pescara.
Organizzato da Slow Food Pescara, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Pescara, e la collaborazione dell’IPSSAR F. De Cecco di Pescara, il convegno vuole essere un momento di riflessione sul fabbisogno alimentare delle aree urbane e sulle modalità e sistemi più adatti a sostenerlo, tenendo conto non solo delle esigenze umane ma anche di quelle ambientali, economiche e sociali della città e della campagna che la nutre.
Una riflessione pluridisciplinare a cavallo tra urbanistica, alimentazione e analisi deisistemi produttivi agricoli, che propone un nuovo modello culturale attraverso il quale non è più solo la campagna a sostenere la città, ma è la stessa città che diventa parte attiva nel mantenere in vita l’agricoltura, la piccola pesca, la pastorizia.
Partendo da un’analisi del paesaggio urbano e culturale della città contemporanea, passando per un excursus sulle esigenze alimentari della popolazione cittadina fino ad un approfondimento sulla pesca e sull’ambiente marino, si parlerà delle dinamiche economiche, culturali e ambientali derivanti dalle nuove configurazioni urbane: densificazione delle città e spopolamento delle aree rurali, ma anche orti urbani, mercati della terrà, comunità del cibo.
Il nuovo abitare e vivere la città diventa quindi occasione per ridisegnare la geografia urbana e l’intero stile alimentare mediterraneo.
L’obiettivo cui si vuole e si deve giungere è costruire un sistema alimentare che garantisca a tutti del cibo sano, la cui produzione e distribuzione risulti sostenibile a livello ambientale e che sia basato su un’analisi delle esigenze alimentari dell’uomo moderno, dato fondamentale da cui partire per sviluppare un modello economico sostenibile a livello locale, che tuteli i piccoli produttori e il paesaggio rurale, e che abbracci e valorizzi la grande biodiversità della nostra regione.
In quest’ottica diventa fondamentale il ruolo delle nuove generazioni nel pensare e costruire un sistema culturale consapevole: gli allievi dell’istituto alberghiero F. De Cecco, parte attiva nell’organizzazione del convegno, daranno il loro contributo preparando una degustazione a buffet con piatti tipici del territorio a conclusione della serata.
Il costo del buffet è di €10,00 a copertura dei costi di produzione.
Clicca qui per scaricare la locandina in formato pdf
Clicca qui per scaricare la locandina in formato jpeg
Clicca qui per scaricare il comunicato stampa
Per info e contatti
pescaraslowfood@gmail.com
Chiara Patitucci - mobile 338-9119717
Contatti Facebook
Link al sito web
Sabato in Concerto
Sabato in Concerto - 2014/2015
Sabato 13 dicembre ore 18.00
LORETO APRUTINO - Chiesa S. Maria in Piano
ANTONELLA RUGGIERO
MAURIZIO DI FULVIO & RENZO RUGGIERI
Musica in Abbazia
Antonella Ruggiero voce
Maurizio Di Fulvio chitarra
Renzo Ruggieri fisarmonica
INGRESSO LIBERO
Il teatro del buio
Novità: IL TEATRO DEL BUIO, di Angela Capobianchi & Rita
Gambescia, Ianieri Edizioni
di Angela Capobianchi & Rita Gambescia
IL TEATRO DEL BUIO
Ianieri Edizioni
[in uscita a dicembre 2014]
collana: [giallo] Forsythia
illustrazione di copertina: Michela Tobiolo
pagine: 336
ISBN: 978-88-974-1773-6
IL LIBRO
«Le luci si abbassarono. Le quinte si tinsero di nero e la sala si riempì di ombre... Improvvisamente quello era diventato il teatro del buio».Fiore è un poliziotto. Anzi, è il capo della polizia. Ne ha fatta di strada da quando, appena dodicenne, si trovò coinvolta in un’oscura vicenda che contribuì brillantemente a risolvere. Ora, a più di cinquant’anni da quel lontano 2013, la racconta ai suoi nipotini, rievocando un’epoca scomparsa in cui i Falchi Rotanti si chiamavano ancora elicotteri e non esistevano virus informatici trasmissibili agli uomini. La storia prende le mosse dalla sua iscrizione a una famosa scuola di recitazione. Fiore è un’adolescente impacciata, solitaria e figlia unica di due brillanti avvocati.
La frequentazione della scuola di teatro, però, dà una svolta decisiva alla sua vita. Insieme ad altri tre compagni di corso – Amina, Pietro e Bernardo – forma un gruppetto inseparabile. Ma ecco che una morte improvvisa e apparentemente inspiegabile sconvolge l’ambiente del teatro e la vita degli allievi. I quattro amici, capeggiati da Fiore, cominciano ad investigare per conto loro. Non sarà impresa facile, e diverse saranno le prove di coraggio da affrontare. Fra colpi di genio e grossi abbagli, azioni rocambolesche e astuti espedienti, i quattro protagonisti della storia procederanno verso la soluzione del caso, sempre stretti l’uno all’altro da un patto di amicizia che – al di là della distanza che la vita metterà in seguito fra loro –resterà immutato a lungo, forse per sempre.
Con Il teatro del buio Angela Capobianchi e Rita Gambescia mettono a frutto una decennale amicizia cimentandosi per la prima volta in un lavoro di scrittura a “quattro mani”.
Abruzzo 150 antiche feste
Presentazione del libro
venerdì 12 dicembre ore 17,30 a Pescara presso il Museo delle Genti d'Abruzzo
Mizarts - Two fates in concerto
Il 12 dicembre alle ore 18.00 presso Mizarts, studio artistico nel cuore di Pescara, il concerto dei Two Fates, l'eletctroacoustic duo del momento
Cosa può nascere dall'incontro tra diverse forme di creatività? A questa domanda cercano di rispondere Francesco Picciani, grafico e web designer, e Laura Cavaliere, fotografa diplomata all’ISFCI di Roma, entrambi abruzzesi, che hanno unito le proprie forze avviando il progetto Mizarts. Uno studio artistico polifunzionale con shop annesso ma anche e soprattutto uno spazio aperto, un laboratorio che possa fungere da collettore tra forze artistiche locali spesso non adeguatamente valorizzate ma per nulla inferiori a realtà più blasonate.
In sintonia con la volontà di condivisione e nella speranza di riuscire nell'intento di creare una rete tra creativi, Mizart aprirà le proprie porte venerdì 12 dicembre alle ore 18.00 al concerto dei Two Fates, electrolooping duo da Colonnella che, dopo il successo dell'EP d'esordio “/tree”, si prepara a stupire nuovamente il pubblico con alcune anticipazioni del nuovo album, previsto per i primi mesi del 2015.
Una scelta, quella di offrire la propria base agli artisti, che non è nuova in casa Mizart. “Abbiamo già ospitato le tele di Alessandro Chiarappa, un giovanissimo pittore” spiegano Laura e Francesco “e anche lo shop è propenso a “contaminazioni” artistiche: è possibile ad esempio trovare una linea di felpe realizzate da LAD, un marchio giovane e handmade, scarpe dipinte a mano anche su richiesta di Carmine Russo, una linea di accessori realizzati con perline di plastica e la nostra personalissima linea di maglie KF1. Come studio ci occupiamo di tutto ciò che riguarda la grafica e la fotografia, a partire dal logo, a finire alla costruzione della
brand identity, della realizzazione di siti web. La nostra attenzione è rivolta come al privato, alle aziende, alle band musicali e tanto altro. In sinergia con altri ragazzi, realizziamo videoclip e a breve inizieremo a collaborare con una nascente sala prove/studio di registrazione. La nostra speranza è quella poter essere considerati un'alternativa possibile al problema che spesso si pone a tutti coloro che cercano di avviare un progetto: quella di dover consultare professionalità diverse per poter completare i vari step del processo realizzativo. Mizarts vuole porsi come un centro propulsore in cui trovare ciò che occorre per portare avanti i propri sogni.”
Facebook: https://www.facebook.com/mizartshop?fref=ts
In collaborazione con Trixity press & promotions https://www.facebook.com/pages/
Trixity-press-promotions/681202888662747?fref=ts
Evento: https://www.facebook.com/events/607047302734951/?ref=22&pnref=story
Moda Arte e Design presso Area Artigianato Artistico
Area Artigianato Artistico Presenta Weekend “M.A.DE. Moda Arte e Design”
Nello scenario dei Bagni Borbonici, in Via delle Caserme a Pescara, Area Artigianato Artistico vi aspetta nella galleria in compagnia di Claudia Ciccotti (Designer) - nella giornata di Venerdì 12 Dicembre - e Eugenia Papa (Pittrice) e
Tiziana Musa (Art Director) - per Sabato 13 Dicembre - per un Weekend dedicato all’Arte il Design e la Moda.
Tiziana Musa (Art Director) - per Sabato 13 Dicembre - per un Weekend dedicato all’Arte il Design e la Moda.
Venerdi 12 Dicembre 2014 – ore 18.30 Claudia Ciccotti - Presentazione della collezione Swan e del progetto Reverso
Claudia Ciccotti è nata a Pescara, dove vive e lavora come titolare dell’omonimo studio di Industrial Design.
In occasione della serata verranno presentato il progetto del tavolo Reverso e la Collezione SWAN, serie di Calici di Cristallo con la quale la Designer
nel 2014 viene selezionata ed invitata a partecipare nella categoria Design alla prima Biennale Internazionale della Creatività Italiana a Verona
e grazie alla quale è risultata vincitrice del Premio della Critica 2014 al Premio quadriennale “La Palma d’Oro per l’Arte”, pubblicato su numerose riviste d’arte
e di economia con importanti recensioni. Il Calice Swan è stato richiesto per esposizioni dalle principali gallerie d’arte italiane ed europee.
Sabato 13 Dicembre 2014 - ore 18.30
Presentazione delle sciarpe d’arte di Tiziana Musa ed Eugenia Papa.
Il loro progetto nasce dall’idea che moda ed arte si nutrono della stessa aria. L’opera pittorica diventa prodotto artistico vero e proprio dotato
di una sua intrinseca qualità ed originalità..Da questo concept nasce la prima collezione di “sciarpe d’arte”.
di una sua intrinseca qualità ed originalità..Da questo concept nasce la prima collezione di “sciarpe d’arte”.
Tiziana Musa nasce a Penne, dove respira e nutre la passione per l’Arte e la Moda sin da piccola. L’incontro di Tiziana con Eugenia ha dato vita
al progetto “Sciarpe d’Arte”. “I colori delle opere di Eugenia hanno catturato la mia attenzione… e dal quel momento la mia mente ha iniziato
a viaggiare in un luogo senza tempo per trasmettere al mondo le stesse sensazioni…”.
al progetto “Sciarpe d’Arte”. “I colori delle opere di Eugenia hanno catturato la mia attenzione… e dal quel momento la mia mente ha iniziato
a viaggiare in un luogo senza tempo per trasmettere al mondo le stesse sensazioni…”.
Eugenia Papa si è diplomata presso il Liceo Artistico Misticoni di Pescara. Nel settembre 2009 ha allestito nel suo loft-laboratorio una personale,
visitata e apprezzata da un grande pubblico, mentre recentemente ha esposto un suo quadro al MUMI di Francavilla a Mare,
partecipando alla mostra collettiva intitolata a Gabriele D’Annunzio.
I quadri e le sciarpe d’arte rimarranno in esposizione da Area Artigianato Artistico fino al 24 Dicembre.
visitata e apprezzata da un grande pubblico, mentre recentemente ha esposto un suo quadro al MUMI di Francavilla a Mare,
partecipando alla mostra collettiva intitolata a Gabriele D’Annunzio.
DIA LOGHI in Biblioteca
“DIA-LOGHI” IN BIBLIOTECA 2014
Mercoledì 10 dicembre 2014 - ore 18.00
Sala Figlia di Jorio - Provincia di Pescara
Settant’anni di libri per l’educazione
Presentazione del volume:
Giovanna Millevolte, Settant’anni di libri per l’educazione.
per la scuola e la gioventù (1879-1950), Carabba, Lanciano 2014,
Catalogo storico delle edizioni Carabba
2 volumi, con il contributo di Marco Di Francesco
ne discutono:
Gaetano Bonetta
Enzo Fimiani
partecipano:
Giovanna Millevolte
Marco Di Francesco
martedì 2 dicembre 2014
Corpografie 2014 - ultimo appuntamento pescarese il 7 dicembre
PROGETTO CORPOGRAFIE 2014:
ULTIMO APPUNTAMENTO PESCARESE IL 7 DICEMBRE
Altre iniziative per Corpografie 2014, progetto di rete per la creazione di residenze artistiche e l'ideazione di spettacoli di danza contemporanea in Abruzzo e in Lazio
organizzazione Artisti per il Matta e Gruppo E-Motion
coordinamento Gruppo Alhena
GLI ULTIMI APPUNTAMENTI PESCARESI!!!
Ex Matta, via Gran Sasso - Pescara
Domenica 7 dicembre
ore 12:00-14:30
“Masterclass di danza contemporanea”
Laboratorio di danza contemporanea con la Compagnia Atacama di Roma
coordinamento Gruppo Alhena
Ingresso Masterclass € 15
Amici di Corpografie € 10
Domenica 7 dicembre, ore 19:00
"Esposta"
Compagnia Atacama di Roma
Ideazione, coreografia e regia di Patrizia Cavola in collaborazione con Ivan Truol. Con: Valeria Baresi, Anna Basti, Valeria Loprieno. Il tema è la forza e la fragilità, il coraggio e la paura come stati legati e coesistenti, lo sguardo è rivolto al femminile. Indagine su uno stato di svelamento spirituale, ricerca performativa sul corpo eroico femminile, nudo nella propria esposizione, senza pelle né difese, in una commistione di poesia del movimento ed elementi di visionarietà pittorica.
Biglietto € 8
Amici di Corpografie € 5
Per Amici di Corpografie: 339 8523439
Domenica 7 dicembre, ore 21:00
"Le Fantome du Chateau"
video di Mic
Frutto della residenza artistica MONFERRARTI 2013 nel castello di San Giorgio Monferrato, ha come interprete la danzatrice/coreografa Kettly Noël, nel personaggio di Fanta Kaba prostituta africana che diviene un fantasma/guida del castello. Produzione 2014 Gruppo Alhena, Monferrarti, W56. Prima nazionale 28 settembre 2014 castello di San giorgio Monferrato. Prima internazionale 7 novembre 2014 festival DENSE BAMAKO DANSE (Mali).
Danza contemporanea al MATTA
Domenica 7 dicembre nell’ambito della rassegna CORPOGRAFIE
LABORATORIO di Danza Contemporanea con la Compagnia Atacama
Spazio Matta dalle ore 12 alle 14,30
€ 15
€ 10 Amici di Corpografie
Coordinamento GRUPPO ALHENA
Distillati d'Arte Contemporanea
Lunedì 8 dicembre alle ore 18:00
presso la Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo
a Pescara in via delle Caserme, 58
presso la Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo
a Pescara in via delle Caserme, 58
Saranno aggiudicate le opere della mostra
"Distillati d'Arte Contemporanea"
e le opere grafiche dei Maestri del ‘900 Italiano"Distillati d'Arte Contemporanea"
Tutte le opere saranno esposte fino al 7 dicembre
presso la Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo con i seguenti orari:
Lunedì - Sabato 10:00-13:00
Martedì e Giovedì 15:15-18:15
Sabato e Domenica: 16:45-19:45
INGRESSO LIBERO
Il ricavato dell’Asta verrà utilizzato interamente per finanziare
le attività istituzionali della Fondazione Genti d’Abruzzo.
La partecipazione all'Asta è vincolata alla registrazione ed all'attribuzione della paletta che può essere effettuata Lunedì 8 dicembre a partire dalle ore 17:00 presso la Sala "G. Favetta" del Museo delle Genti d'Abruzzo.
A tutela della privacy dei partecipanti è inoltre possibile registrarsi e depositare offerte scritte in forma riservata durante tutto il periodo di esposizione delle opere (dal 17 novembre al 7 dicembre) compilando il modulo scaricabile qui e consegnandolo presso il bookshop del Museo delle Genti d'Abruzzo oppure inviandolo via email all'indirizzofondazione@gentidabruzzo.it o via fax al numero 085 9943173.
Con lo stesso modulo è possibile richiedere la partecipazione telefonica all'Asta, indicando l'opera/ le opere per le quali si intende partecipare all'Asta e il numero di telefono fisso o cellulare al quale essere contattati.
Verranno battute all'Asta dapprima le opere grafiche dei “Maestri del '900 italiano”, tutte con una base d'asta di €100,00. Seguiranno le opere de i “Distillati d’Arte Contemporanea”, con base d'Asta a partire da €350,00.
I prezzi di aggiudicazione saranno netti, cioè non saranno gravati da diritti d'Asta.
Catalogo delle opere uniche in asta
Valori di stima delle opere uniche
Condizioni di vendita
Scheda di offerta
Segreteria Organizzativa:
Fondazione Genti d'Abruzzo
Via delle Caserme, 22 - Pescara
Tel 085/4510026
fondazione@gentidabruzzo.it
martedì 25 novembre 2014
lunedì 24 novembre 2014
Andai nei boschi - Alviani ArtSpace
"Imparai questo dal mio esperimento: che se uno avanza fiducioso nella direzione dei suoi sogni e cerca di vivere la vita che s'è immaginato, incontrerà un inatteso successo [...]".
Henry David Thoreau, "Walden, vita nei boschi", 1995, pp. 294.
|
Siamo lieti di comunicare che la giuria composta da Luisa Perlo, Andrea Bruciati e Roberta Pagani ha premiato Alviani ArtSpace con la menzione speciale per il miglior progetto curatoriale presentato all'interno della fiera d'arte contemporanea The Others, tenutasi dal 6 al 9 novembre 2014 a Torino presso l'ex carcere Le Nuove con la seguente motivazione "per l'energia e la tenacia con cui promuove progetti sperimentali concepiti con un approccio sensibile alla spazialità del contesto".
Il progetto presentato da Alviani ArtSpace, dal titolo “Andai nei boschi" con un testo di Lucia Zappacosta è ispirato al libro di Henry David Thoreau, "Walden, vita nei boschi" ed include le opere di Bruno Cerasi (1983), Iolanda Di Bonaventura (1993) e Gloria Sulli (1982), e il lavoro dei minus.log - Giustino Di Gregorio (1962) e Manuela Cappucci (1971)- realizzato nel 2013 insieme aClaudio Pilotti (1965).
Nella sezione OtherScreen Antonio Di Biase (1994) e Jukuki (1976) e nella sezione OtherSound Catodo (1974). Infine nella sezione OtherStage un inedito progetto performativo corale con Tiziana Contino (1979), Giovanni Gaggia, Monalisa Tina e la regia di Gianluca Panareo che è sostenuto da un gruppo di quattro gallerie, Alviani Art Space di Pescara, Martina Corbetta di Giussano, mc2 gallery di Milano e Rossmut di Roma. |+|
|
Iscriviti a:
Post (Atom)