ALCuA (Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo) è nata il 29 febbraio 2008 e ha come scopo sociale la promozione, la valorizzazione e la diffusione di fatti, eventi e manifestazioni dell’agire umano che hanno storia e radici nel territorio abruzzese e nazionale.
In particolare vengono valorizzati:
- Il patrimonio tangibile e intangibile prodotto di conoscenza, memoria, pensiero e attività delle persone.
- Le forme di interazione tra gli individui.
- Ogni rappresentazione creativa, artistica e di ingegno che la persona fornisce di sé e dell’ambito sociale e ambientale ove vive.
- L’identità e le risorse di tipo ambientale e naturalistico, comprendendo le modalità con cui l’uomo ha agito e si è rapportato con esse.
- Lo sviluppo economico, artigianale, commerciale, imprenditoriale e delle professioni; il benessere e la salute, l’integrità e la dignità della persona e della famiglia indifferentemente da etnia, sesso, età e provenienza culturale.
- I diritti fondamentali delle persone con particolare riguardo all'informazione e alla conoscenza; il patrimonio scientifico, tecnico e tecnologico.
L’idea di fondo che ispira l’attività di ALCuA è la libera articolazione interna di risorse intellettuali e materiali con l'obiettivo di interessare specifici settori dell’ambito della cultura e della società in generale.
Il percorso che l’Associazione intende sviluppare prende spunto da fatti e personaggi storici che hanno caratterizzato la storia regionale e nazionale, ne considera le eredità e il patrimonio di conoscenze e studi ad essi collegati.
Su di essi vengono organizzate giornate di approfondimento e confronto, con una formula di trasmissione del sapere a carattere convegnistico e che fruisce di mezzi diversificati: sonori, visivi, multimediali.
La partecipazione di più relatori, ciascuno esperto o studioso della propria disciplina, permette di aprire un’ampia visuale sul tema, con la connessa trasmissione di stimoli e idee al pubblico.
L’Associazione produce dette attività utilizzando risorse e modalità comunicative come occasioni di incontro/dibattito, stampa, supporti magnetici, internet e intrattenendo partnership no profit con altre associazioni, istituzioni, persone fisiche e giuridiche.