lunedì 22 dicembre 2014

Gesù bambino nasce




INVITO



INGRESSO LIBERO


L’ABRVZZO EthnOrchestra nasce dal suo originale Ensemble, fondato e Diretto da Mario Canci(2009). Trae nome dalla celeberrima tela del pittore abruzzese Francesco Paolo Michetti: “La figlia di iorio” (1895), fonte ispiratrice dell’omonima “Tragedia Pastorale” di Gabriele d’Annunzio il quale, nella sua lettera autografa a Giovanni Pascoli (3 settembre 1903) all’epoca ancora primo dedicatario della tragedia, così la descrive:
“…Imagina una grande canzone popolare in forma dramatica. L’argomento è abruzzese…”
In seguito la dedica al poeta fu sostituita da quella “Alla terra d’Abruzzi”

Il Concerto teatrale “Gesù Bambine nasce” Suggestioni e Melodie del Natale Abruzzese, proposto in uscita a Natale con l’omonimo doppio CD unito al libro di Enrico Di Carlo “Il Presepe dell’Anima”, per Verdone Editore (Castelli), da cui sono tratti i testi del concerto, illustra la nascita di Gesù come la si vive ancora oggi “da noi” in Abruzzo. Partendo dalle memorie dell’autore, inerenti l’annuale rito della posa in opera del proprio presepe domestico, con interessanti riferimenti ai primi presepi storici d’Abruzzo, viene rappresentata la scena dell’Annunciazione a Maria, per arrivare a descrivere in modo sapiente e caratteristico quella principale del presepe, con la finale ricca epifania. Inizia così la rappresentazione della natività di Nostro Signore, narrata in chiave musicale popolare, con canti e brani strumentali tratti dal repertorio abruzzese.                      
Pastorali, ninne nanne, orazioni…, sia di tradizione orale che colta, si alternano in giochi sonori d’antico sapore, ponendo in rilievo aspetti tipici, cari al nostro comune sentire. Un Gran Tour natalizio fra le Genti d’Abruzzo, attraverso antiche e nuove sonorità capaci di evocare il ricco e multiforme patrimonio culturale della Terra Aprutina. Gli strumenti utilizzati sono i propri del territorio: zampogna, piffero, flauto di corno, flauto di Pan, organetto diatonico “ddù bbotte”, fisarmonica, chitarra battente…La voce umana si fa interprete, con semplici melodie, della più sentita e vera religiosità popolare legata ai riti de “La Sanda Natale”.
 
Info: 392 28 40 995


SYMPHÒNIA – NATIVITAS festa  di THEATEMA®
66100 - Chieti Corso Marrucino, 128
Tel. fisso +39 0871-34 00 54  mobile +39 392-28 40 995
Email: mariocanci@tin.it

Nessun commento:

Posta un commento