martedì 13 gennaio 2015

La via dell'Amore




Domenica 18 gennaio alle ore 17 e 30 presso la sala convegni del Museo Cascella di Pescara in Viale Marconi 45 presentazione del libro "La via dell'Amore" di Suor Nunzia Scopelliti (Edizioni San Paolo). 

Parteciperanno: Suor Antonella Sanfilippo della Comunità di Palermo,Tino Di Cicco. Modera Giancarlo Mincone.

L'incontro è promosso dall'Associazione Amici Museo Cascella, dall'A.L.Cu.A. e dal Museo della Lettera d'Amore di Torrevecchia Teatina.
Nunziella Scopelliti nasce a Messina, il 22 giugno 1948, da Pasquale e Letteria Rizzo, in un contesto familiare ricco di valori umani. Frequenta il Liceo classico Francesco Maurolico, iscrivendosi, dopo la maturità, alla facoltà di “Storia e Filosofia”; si laurea il 24 giugno 1971, a ventitré anni, col massimo dei voti, discutendo la tesi Fondamenti teoretici della morale in Jacques Maritain. Conquistata dalla Bellezza, che è Dio, il 30 agosto 1971 lascia Messina alla volta di Roma per intraprendere la vita religiosa in un Istituto internazionale: la Santa Famiglia di Bordeaux, dove rimane fino al 1994. Tra il 1986 e il 1988 frequenta, per due anni, la Pontificia Facoltà teologica Teresianum di Roma dove consegue il Diploma in Teologia spirituale. Dal 1992 al 1994, in Canada, studia Scienze delle Comunicazioni Sociali presso la Saint-Paul Université di Ottawa e Psicologia a Montréal; qui concepisce l’idea di lasciare l’Istituto religioso di origine per seguire una personale vocazione all’Amore, avvertita fin dalla giovinezza, che la porta alla fondazione dell’Istituto religioso delle Suore del Bell’Amore. Nell’agosto del 1994, a Castanea delle Furie, Messina, scrive le Costituzioni e il Direttorio del nuovo Istituto religioso. Il 5 gennaio 1995 è nominata Superiora generale e il 7 gennaio emette i voti perpetui, nelle mani di Sua Em.za il Cardinale Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Palermo, nell’Istituto religioso da lei fondato. Sensibile all’arte, che le sembra riveli, in qualche modo, la Bellezza increata di Dio, è autrice di una raccolta di testi e melodie, ordinati alla preghiera e alla comunione, e di numerosi quadri, astratti e non, evocativi del mondo interiore. Attualmente sr. Nunziella vive a Palermo, nella Casa Madre, in qualità di Fondatrice e Superiora generale. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato La via dell'Amore(2014).

Nessun commento:

Posta un commento