Sicurezza Alimentare: Welfare degli Animali da Reddito
Incontri Formativi/Informativi sulla “Condizionalità” promossi dal Dipartimento di Prevenzione della ASL di Pescara, Servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Animali
Il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Pescara, Servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Animali, diretto dal Dott. Carlo D’Intino, ha organizzato tre Giornate di Informazione/Formazione agli Allevatori, in esecuzione del programma di Sicurezza Alimentare promosso dal Servizio Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Direzione Politiche della Salute della Regione Abruzzo.
Dopo l’incontro del 23 settembre i prossimi appuntamenti saranno martedì 30 settembre e martedì 7 ottobre 2014, dalle ore 9,00 alle 12,30 a Pescara presso la Sala Conferenze del Complesso polifunzionale “Torri Camuzzi”, Torre Sud – 3° Piano – in Largo Filomena Delli Castelli n. 10 (ex via Aterno).
“Questi incontri sulla “Condizionalità” risultano utili e necessari per migliorare e razionalizzare gli sforzi della Sanità Pubblica Veterinaria rispetto al successo degli interventi posti nella gestione e nel controllo della Sicurezza Alimentare – ha dichiarato il Dott. Carlo D’Intino, Direttore del Servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Animali - nella Politica Agricola Comunitaria, infatti, la “Condizionalità” è l’insieme di regole per la gestione dell’azienda agricola rispettosa dell’ambiente ed attenta alla salubrità dei prodotti e del benessere degli animali allevati. Gli incontri hanno come Responsabile Scientifico il Dott. Pasquale Spina e come Relatori/Docenti, il dott. Nicola De Luca ed il dott. Pasquale Spina.
Verranno, tra l’altro, affrontate le tematiche quali:
- Divieto di detenzione ed utilizzo di sostanze ad azione ormonica;
- Rintracciabilità e Sicurezza Alimentare;
- Prevenzione, controllo ed eradicazione di alcune encefalopatie spongiformi trasmissibili;
- Benessere animale dei vitelli;
- Benessere animale dei Suini;
- Benessere animale negli allevamenti.
Nessun commento:
Posta un commento