martedì 30 settembre 2014

Ludus in Fabula

Immagine in linea 1

SABATO 4 OTTOBRE ORE 18
LIBRERIA QUI ABRUZZO
PRESENTAZIONE DEL LIBRO

LUDUS IN FABULA
di SANDRO DEL NOBILE
(ED. Tabula Fati, 2014)

Colloquierà con l'autore
ROLANDO D'ALONZO


IL LIBRO
Sin dal titolo l’autore mette subito in chiaro che di un gioco si tratta, un ludus messo in piedi da lui stesso, disteso sulla fabula delle sue trame e rivolto al pubblico non senza ammiccamenti ed ambiguità.
Il lettore sarà dunque incalzato, sballottato, infine spiazzato da questa serie di undici racconti che variano tra i più diversi registri, giocando con la narrazione e le sue norme, sviluppando inediti e stranianti punti di vista, costruendo un universo paradossale e grottesco nel quale le sole stille di verità sembrano venire proprio dalla parola e dal suo valore.

L'AUTORE

Sandro de Nobile è nato Lanciano, ma vive da sempre a San Vito Chietino.
Insegnante di Lettere nella Scuola Secondaria, è dottore di ricerca presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti. In tale veste ha fatto e fa parte di progetti di ricerca e studio e ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali di letteratura.
Come critico e storico della letteratura italiana contemporanea ha pubblicato decine di saggi e recensioni ospitati su giornali, riviste e volumi miscellanei, concentrandosi soprattutto sulla temperie neorealista, sulla neoavanguardia e su autori come Italo Calvino e Carlo Cassola.
Ha pubblicato Lettere e carri armati. Quattro scrittori, “Il Contemporaneo”, il 1956 (Edizioni ETS, Pisa 2013).
Come poeta e narratore ha partecipato a svariate kermesse ed è presente in diverse antologie, tra le quali Nottetempo (Carabba, Lanciano 2011).
Ludus in fabula è la sua prima raccolta di racconti.

Nessun commento:

Posta un commento