giovedì 21 marzo 2013

Terza proiezione per il Festival del documentario d’Abruzzo


Presso la libreria La Feltrinelli di Pescara verrà proiettato: 

Pescasseroli. Storie di uomini, storie di natura di Michele Imperio

REGIA: MICHELE IMPERIO
ANNO DI PRODUZIONE: 2012,   /   DURATA: 45’  /   PAESE: ITALIA
PRODUZIONE: GIUSEPPE VITALE- ROAD TELEVISION
FORMATO ORIGINALE: HV  /   COLORE, ITALIANO

a seguire incontro con l’autore

Esistono professioni che sembrano immobilizzate in un altro tempo, perché sono lontane dal concetto di orario e luogo di lavoro. I boscaioli e i mulattieri vivono in questa dimensione personale che si incontra con i tempi naturali delle stagioni ed il documentario racconta la loro vita ed i loro sacrifici a Pescasseroli, nel mezzo del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, uno degli ambienti più belli d’Italia, dove la sincronicità degli eventi, incontra una dimensione sempre in bilico fra la spiritualità di chi guarda con rispetto all’immensità della natura e la realtà di tutti i giorni, quella della sopravvivenza e di un lavoro fra i più pericolosi e meno redditizi.

Michele IMPERIO Laureato in lettere con una tesi in storia contemporanea presso l’Università di Salerno. Diplomato in regia alla Nuct (Nuova Università del Cinema e della Televisione) di Roma.
Tra I suoi documentari: Walter Bonatti. Con i muscoli, con il cuore, con la testa (2012, Firenze Capitale  (2011),  ll Risorgimento delle donne(2011), Le parole non mi conoscono (2010), Il giardino degli altri (2010)

L'A.C.M.A., Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, ha organizza la 5a edizione del Festival del documentario d'Abruzzo - Premio internazionale EMILIO LOPEZ, che si svolge a Pescara da domenica 3 marzo a sabato 8 giugno 2013. Il Festival, nato nel 2007 è giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Sempre mantenendo uno sguardo attento al territorio, con la sezione dedicata all'Abruzzo e agli autori e registi di questa regione ne ha affiancato altre ognuna delle quali - senza abbandonare la specificità di "analisi del reale" che ne sta alla base - si apre al mondo e alle nuove forme che il documentario va assumendo in questi ultimi anni.


Nessun commento:

Posta un commento