giovedì 21 marzo 2013

CENERI … 2701194527012013


Progetto artistico di e con Cam Lecce e Jörg Grünert, musiche di Luigi Morleo.

Auschwitz concentration camp
Auschwitz concentration camp (Photo credit: Wikipedia)
L’installazione CENERI è una azione artistica che ripropone informazioni storiche sul genocidio nazista in forma di letture per rendere emblematico come il potere nazista, generatore di orrori indicibili, segnò il fallimento della società umana dove ogni parola, gesto, segno caddero nel nulla, dove ogni corporeità e materialità vennero messe al bando: la condizione umana disumanizzata. 

Davanti all’impronunciabilità della responsabilità della nostra cultura sociale-economica, le cui premesse hanno fatto si che l’indicibile potesse accadere, l’installazione CENERI tenta di ricordare quanto sia ancora indispensabile tenere viva questa memoria nell’attualità odierna e che non possiamo esimerci da essa per interpretare il nostro presente.

L’installazione usa la metafora del treno, in cui sono presenti immagini di repertorio dei campi di concentramento, senza spettacolarizzare gli orrori nazisti, dando un senso di continuità del tempo storico che arriva nel presente, per sottolineare la necessità pressante delle informazioni che scaturiscono dalle letture e di come ancora queste informazioni siano indispensabili per la comprensione degli accadimenti odierni e fungere da monito alle società occidentali attuali.

Se vogliamo trarre un senso dal testimoniare le vittime dobbiamo ricordarci dell’impegno assunto nel riaffermare quotidianamente, nel nostro pensare ed agire, il monito espresso dai sopravvissuti di Auschwitz nell’appello scritto pochi giorni dopo la liberazione: “In nome dell’umanità chiediamo che sia fatto tutto il possibile perché in futuro non si ripetano più gli eccidi commessi dai nazisti, perché il sangue delle vittime non sia stato versato invano”.


“CENERI... 2701194527012013” è parte di un articolato progetto sulla problematica del nazismo: “Progetto 33”, che prevede incontri a scuola e con le cittadinanze, proiezioni di film, dibattiti, convegni di studio ed altro, ideato dall’associazione Deposito Dei Segni Onlus, che lo sta promuovendo sul territorio regionale, in collaborazione con l’Anpi Pescara. Un primo step del progetto è stato avviato con il Comune di Spoltore nel mese di gennaio 2013 in occasione della Giornata della Memoria. Nella stessa giornata l’installazione CENERI ... è stata presentata in anteprima nazionale presso la SOMS di Spoltore (PE).

Enhanced by Zemanta

Nessun commento:

Posta un commento