giovedì 29 ottobre 2015

NIGURI di Antonio Martino

”NÌGURI” di Antonio Martino verrà proiettato lunedì 9 novembre 2015 presso la libreria La Feltrinelli a Pescara 
nell’ambito della Rassegna #LaicitàCinema 2015
rassegna cinematografica in preparazione del Festival Mediterraneo della Laicità a cura dell’Associazione A.C.M.A.

Ecco il secondo appuntamento con la Rassegna #LaicitàCinema 2015 che si svolge alla libreria la Feltrinelli di Pescara.
La rassegna rientra nelle iniziative in preparazione del Festival Mediterraneo della Laicità che si terràvenerdì 13, sabato 14 e domenica 15 novembre 2015 Aurum Pescara 
(evento su Facebook   Festival-Mediterraneo-della-Laicità)

Il “filo conduttore” delle proiezioni è le “migrazioni” e le tematiche relative.
- I campi profughi (Nomos, lunedì scorso ci ha racconta il campo profughi di Karuma, tra  Kenia e  Sudan);
- l’inserimento (Nìguri” - Neri in dialetto calabrese - il piccolo paese calabrese di Sant’Anna “invaso” dai migranti);
- i perché si migra (Il mondo di Nermina. Durante la guerra in Bosnia gli abitanti di un villaggio mussulmano vengono in gran parte deportati o uccisi).
La possibilità quindi, con queste proiezioni di vedere, conoscere, affrontare una tematica di grande attualità.

lunedì 2 novembre 2015 ore 17.30  NÌGURI di Antonio Martino47’, 2009
Il microcosmo di un piccolo villaggio calabrese di Sant’Anna “invaso dai Nìguri” (Neri in dialetto calabrese) dove ha sede uno dei più grandi campi d' accoglienza d' Europa, riflette quello che succede nel macrocosmo d’Italia: paura delle diversità, diffidenza e il dubbio se e come accogliere tutta questa gente disperata che raggiunge le nostre coste. La gente di Calabria solitamente definita emigrante, accetta mal volentieri la convivenza con i nuovi forestieri che attendono a lungo, e spesso invano, un documento per poter vivere in Italia...

Antonio Martinocalabrese,  giovane regista indipendente realizza da anni film documentari sul rapporto complesso tra uomo e ambiente. Gira nel 2005 Gara de Nord_copii pe strada con il solo apporto di una piccola telecamera palmare vivendo con i bambini delle fogne di Bucarest. Vincitore del Premio Ilaria alpi 2007 Nel 2007 gira  Pancevo_mrtav grad che riceve la Menzione Speciale di Legambiente al Festival Internazionale Cinemabiente di Torino, il premio come miglior documentario all’Imola film festival 2007, e la Menzione Speciale al Visioni Italiane Film Festival 2008. Antonio Martino ha collaborato inoltre con vari network internazionali come l’ ARD deutch Television, 3SAT, e con SG film, New York, per la quale gira in Libia il documentario Talking with Colonel Queddaffi Antonio Martino nel settembre del 2007 viene premiato dal presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano per l’alto valore educativo e sociale dei suoi film. Tra le sue opere: Be Water, My Friend 2009; Macauba. Appunti di lotte e di energia 2011; Quello che Resta 2014.


l’A.C.M.A. Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese www.webacma.it in collaborazione con ilFestival del documentario d'Abruzzo www.abruzzodocfest.org presenta tre film nell’ambito delle iniziative “verso il Festival” in preparazione dell’ottavo Festival Mediterraneo della Laicità (www.laicofestival.it) ideato ed organizzato dall’Associazione Itinerari Laici (www.itinerarilaici.it) che si terrà all’Aurum di Pescara nei giorni 13, 14 e 15 novembre 2015.

L'A.C.M.A. curerà la presentazione dei lavori scelti e la discussione al termine delle proiezioni.

La prossima e conclusiva proiezione è programmata per

lunedì 9 novembre 2015
 ore 17.30  Il MONDO DI NERMINA di Vittoria Fiumi
Durante la guerra in Bosnia gli abitanti di un villaggio mussulmano vengono in gran parte deportati o uccisi.
I sopravvissuti fuggono all'estero e solo tre famiglie decidono molti anni dopo di tornare. Una di queste è la famiglia di Nermina, madre di tre figli fra cui due ragazze adolescenti, Almedina e Melisa. Riusciranno a ricostruire la loro esistenza nella terra natale?



Le giornate centrali dell’ottavo Festival mediterraneo della laicità sul tema “Laicità e Cosmopolitismo” si terranno presso l’Aurum di Pescara nei giorni 13/14/15 novembre 2015.

Nessun commento:

Posta un commento