giovedì 29 ottobre 2015

Laicità Cinema

Si inizia lunedì 26 ottobre e si prosegue lunedì 2 e lunedì 9 novembre 2015 presso la libreria La Feltrinelli a Pescara
#LaicitàCinema 2015
Rassegna cinematografica nell'ambito del Festival Mediterraneo della Laicita' a cura dell’Associazione A.C.M.A.
 

Tre lunedì pomeriggio:
lunedì 26 ottobre / lunedì 2 novembre / lunedì 9 novembre 2015 con inizio alle ore 17.30, presso la libreria la Feltrinelli di Pescara in via Milanol’A.C.M.A. Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese www.webacma.it in collaborazione con il Festival del documentario d'Abruzzowww.abruzzodocfest.org presenta tre film nell’ambito delle iniziative “verso il Festival” in preparazione dell’ottavo Festival Mediterraneo della Laicità (www.laicofestival.it) ideato ed organizzato dall’Associazione Itinerari Laici (www.itinerarilaici.it) che si terrà all’Aurum di Pescara nei giorni 13, 14 e 15 novembre 2015.

L'A.C.M.A. curerà la presentazione dei lavori scelti e la discussione al termine delle proiezioni.

Tre le proiezioni:
lunedì 26 ottobre 2015 ore 17.30  NOMOS di Andrea Gadaleta Caldarola
lunedì 2 novembre 2015 ore 17.30  NÌGURI di Antonio Martino
lunedì 9 novembre 2015 ore 17.30  Il MONDO DI NERMINA di Vittoria Fiumi

L’ingresso sarà libero.

Il “filo conduttore” delle proiezioni è le “migrazioni” e le tematiche relative.
I campi profughi (Nomos ci racconta il campo profughi di Karuma, tra  Kenia e  Sudan)
L’inserimento (Nìguri” - Neri in dialetto calabrese - il piccolo paese calabrese di Sant’Anna “invaso” dai migranti)
I perché si migra (Il mondo di Nermina. Durante la guerra in Bosnia gli abitanti di un villaggio mussulmano vengono in gran parte deportati o uccisi)

La possibilità quindi, con queste proiezioni di vedere, conoscere, affrontare una tematica di grande attualità.




  

NIGURI di Antonio Martino

”NÌGURI” di Antonio Martino verrà proiettato lunedì 9 novembre 2015 presso la libreria La Feltrinelli a Pescara 
nell’ambito della Rassegna #LaicitàCinema 2015
rassegna cinematografica in preparazione del Festival Mediterraneo della Laicità a cura dell’Associazione A.C.M.A.

Ecco il secondo appuntamento con la Rassegna #LaicitàCinema 2015 che si svolge alla libreria la Feltrinelli di Pescara.
La rassegna rientra nelle iniziative in preparazione del Festival Mediterraneo della Laicità che si terràvenerdì 13, sabato 14 e domenica 15 novembre 2015 Aurum Pescara 
(evento su Facebook   Festival-Mediterraneo-della-Laicità)

Il “filo conduttore” delle proiezioni è le “migrazioni” e le tematiche relative.
- I campi profughi (Nomos, lunedì scorso ci ha racconta il campo profughi di Karuma, tra  Kenia e  Sudan);
- l’inserimento (Nìguri” - Neri in dialetto calabrese - il piccolo paese calabrese di Sant’Anna “invaso” dai migranti);
- i perché si migra (Il mondo di Nermina. Durante la guerra in Bosnia gli abitanti di un villaggio mussulmano vengono in gran parte deportati o uccisi).
La possibilità quindi, con queste proiezioni di vedere, conoscere, affrontare una tematica di grande attualità.

lunedì 2 novembre 2015 ore 17.30  NÌGURI di Antonio Martino47’, 2009
Il microcosmo di un piccolo villaggio calabrese di Sant’Anna “invaso dai Nìguri” (Neri in dialetto calabrese) dove ha sede uno dei più grandi campi d' accoglienza d' Europa, riflette quello che succede nel macrocosmo d’Italia: paura delle diversità, diffidenza e il dubbio se e come accogliere tutta questa gente disperata che raggiunge le nostre coste. La gente di Calabria solitamente definita emigrante, accetta mal volentieri la convivenza con i nuovi forestieri che attendono a lungo, e spesso invano, un documento per poter vivere in Italia...

Antonio Martinocalabrese,  giovane regista indipendente realizza da anni film documentari sul rapporto complesso tra uomo e ambiente. Gira nel 2005 Gara de Nord_copii pe strada con il solo apporto di una piccola telecamera palmare vivendo con i bambini delle fogne di Bucarest. Vincitore del Premio Ilaria alpi 2007 Nel 2007 gira  Pancevo_mrtav grad che riceve la Menzione Speciale di Legambiente al Festival Internazionale Cinemabiente di Torino, il premio come miglior documentario all’Imola film festival 2007, e la Menzione Speciale al Visioni Italiane Film Festival 2008. Antonio Martino ha collaborato inoltre con vari network internazionali come l’ ARD deutch Television, 3SAT, e con SG film, New York, per la quale gira in Libia il documentario Talking with Colonel Queddaffi Antonio Martino nel settembre del 2007 viene premiato dal presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano per l’alto valore educativo e sociale dei suoi film. Tra le sue opere: Be Water, My Friend 2009; Macauba. Appunti di lotte e di energia 2011; Quello che Resta 2014.


l’A.C.M.A. Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese www.webacma.it in collaborazione con ilFestival del documentario d'Abruzzo www.abruzzodocfest.org presenta tre film nell’ambito delle iniziative “verso il Festival” in preparazione dell’ottavo Festival Mediterraneo della Laicità (www.laicofestival.it) ideato ed organizzato dall’Associazione Itinerari Laici (www.itinerarilaici.it) che si terrà all’Aurum di Pescara nei giorni 13, 14 e 15 novembre 2015.

L'A.C.M.A. curerà la presentazione dei lavori scelti e la discussione al termine delle proiezioni.

La prossima e conclusiva proiezione è programmata per

lunedì 9 novembre 2015
 ore 17.30  Il MONDO DI NERMINA di Vittoria Fiumi
Durante la guerra in Bosnia gli abitanti di un villaggio mussulmano vengono in gran parte deportati o uccisi.
I sopravvissuti fuggono all'estero e solo tre famiglie decidono molti anni dopo di tornare. Una di queste è la famiglia di Nermina, madre di tre figli fra cui due ragazze adolescenti, Almedina e Melisa. Riusciranno a ricostruire la loro esistenza nella terra natale?



Le giornate centrali dell’ottavo Festival mediterraneo della laicità sul tema “Laicità e Cosmopolitismo” si terranno presso l’Aurum di Pescara nei giorni 13/14/15 novembre 2015.

martedì 13 ottobre 2015

Il cibo della Maiella

La rassegna "Il cibo della Majella in 365 giorni" del Parco Nazionale della Majella
si terrà a Sulmona dal 19 ottbre al 5 Novembre.

Tanti appuntamenti per conoscere ed informarsi su:
la qualità dei prodotti agricoli e zootecnici, 
promozione della cultura del Gruppo di Acquisto SOlidale ed Equo solidale,
piccoli mercatini agricoli a km00,
laboratori per bambini,
proiezioni di video di aziende virtuose,
performance
e tanta convivialità.....
..................per promuovere il consumo dei nostri prodotti agricoli....
per una comunità consapevole delle sue potenzialità!


venerdì 9 ottobre 2015

Museo del Gusto delle Terre Pescaresi


Presentazione del Museo del Gusto delle Terre Pescaresi

inizio evento ore 10.30  -  presentazione Museo del Gusto ore 12.30

Sabato 10 Ottobre 2015
Caffè Letterario “P. Barberini”
Via delle Caserme, 62 – Pescara

Sabato 10 Ottobre 2015 alle ore 12.30 presso il Caffè Letterario “P. Barberini”, avrà luogo la presentazione del progetto di “Museo del Gusto delle Terre Pescaresi”, un nuovo spazio culturale ubicato nei locali del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara entro il quale si costituirà un racconto della storia e delle tradizioni regionali a partire dalla riscoperta degli antichi sapori e dei prodotti tipici del territorio.

Il Museo del Gusto è stato concepito come una vetrina delle eccellenze enogastronomiche abruzzesi attraverso le quali si indagheranno le connessioni tra cibo, territorio e storia dando vita ad un coinvolgente percorso sensoriale di scoperta delle Terre d’Abruzzo.

Il progetto, ideato dalla Fondazione Genti d’Abruzzo e promosso dalla Provincia di Pescara grazie al contributo della Regione Abruzzo, rientra in un più ampio programma di costituzione di una rete regionale di musei e gallerie del gusto per valorizzare e promuovere il binomio prodotto-territorio mediante la creazione di itinerari enogastronomici e culturali.

Al fine di mettere in risalto l’alta qualità dei servizi e delle produzioni abruzzesi sui mercati nazionali e internazionali, è prevista la realizzazione di una piattaforma commerciale digitale per la promo-commercializzazione dei prodotti tipici.
Al termine seguirà un aperitivo-degustazione di prodotti delle Terre d’Abruzzo a Km zero curato dalla Scuola del Gusto Abruzzo.

La presentazione del progetto di Museo del Gusto si inserisce entro la cornice del Festival delle Terre d’Abruzzo che avrà luogo dall’8 all’11 Ottobre 2015, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara.

L’evento ha l’obiettivo di portare all’attenzione del grande pubblico il racconto dell’identità rurale delle Terre D’Abruzzo attraverso un programma articolato di attività tra esposizioni, eventi, show gastronomici, laboratori per le scuole e workshop.

La manifestazione vuole essere un momento di divulgazione, formazione e scambio sulle principali tematiche inerenti la biodiversità delle aree rurali, le tecniche di produzione sostenibile e di conservazione delle varietà, ma anche ricerca di possibili sinergie istituzionali e sociali per lo sviluppo agricolo sostenibile nelle zone interne, approfondimento culturale su tradizioni e civiltà contadina e soprattutto incontro con gli agricoltori e gli allevatori, i veri custodi di questo ricco patrimonio agro-alimentare.

Informazioni

Museo delle Genti d'Abruzzo
Via delle Caserme, 24 - Pescara
tel. 085 4511562 / tel. 085 4510026
museo@gentidabruzzo.it
www.gentidabruzzo.it

Domenica di carta


Festival Terre d'Abruzzo

FESTIVAL TERRE D'ABRUZZO
FESTIVAL TERRE D'ABRUZZO
8/9/10/11 ottobre 2015
Pescara


 
Museo delle Genti d'Abruzzo
Pescara | Via delle Caserme, 24

  


OGNI GIORNO
DALLE 10:00 FINO A NOTTE


> WORKSHOP

> MOSTRA FOTOGRAFICA
> DEGUSTAZIONI
> PROIEZIONI VIDEO
> SHOWCOOKING
> ATTIVITÀ DIDATTICHE
> CENE TEMATICHE
> BOOKSHOP



ORARIO:
DAL GIOVEDÌ ALLA DOMENICA
DALLE 10:00 ALLE 22:00

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

WWW.GENTIDABRUZZO.IT
WWW.SCUOLADELGUSTOABRUZZO.IT