giovedì 2 luglio 2015

Festival del del documentario d’Abruzzo - Premio Internazionale Emilio Lopez.

PESCARA. Da giovedì 2 a domenica 5 luglio 2015, presso l’Aurum, sala Tosti dalle 16.30 alle ore 23.30, con ingresso libero, verranno proiettati i lavori in concorso al Festival del del documentario d’Abruzzo - Premio Internazionale Emilio Lopez.

La manifestazione si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un’occasione per riflettere sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il proprio sguardo personale.

Dopo le proiezioni svolte presso la Feltrinelli il 24 e 25 giugno per il concorso ABRUZZODOC dedicato ai documentari che si occupano di tematiche legate al territorio abruzzese o girati in Abruzzo e/o realizzati da registi nati e/o residenti nella regione, saranno ora proiettati e valutati dalle Giurie le sezioni
·          PANORAMA ITALIANO riservato ai documentari italiani d’autore dedicato alle opere italiane più interessanti della passata stagione

·         VISTI DA VICINO concorso Internazionale dedicato ai documentari provenienti da tutto il mondo

·         Concorso A TEMA che quest’anno è riservato a cortometraggi la cui tematica si ispira all’Expo 2015 il più grande evento globale sull’alimentazione: Nutrire il pianeta. Energia per la vita”  l’energia per la vita è il cibo. Il cibo come diritto, piacere, cultura, innovazione, identità.

Quest’anno sono stati iscritti 116 documentari, ed è il numero più alto mai raggiunto da quando, nel 2007, ha avuto inizio il Festival del documentario d’Abruzzo che è ideato ed organizzato dell’'A.C.M.A. -Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese.
Per il concorso Internazionale sono giunti 51 lavori provenienti da: Algeria, Australia, Austria, Croazia, Egitto, Filippine, Finlandia, Germania, Giappone, Iran, Lettonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Scozia, Spagna, Svizzera, Turchia, U.S.A.


Le Giurie, unitamente al Direttore Artistico Davide Desiderio, devono ora esprimersi per decretare i vincitori che saranno proclamati Domenica 5 luglio alle ore 21.00 nel corso della cerimonia di PREMIAZIONE che sarà condotta da Mila Cantagallo.

Nessun commento:

Posta un commento