i CASCELLA
BASILIO, TOMMASO, MICHELE, GIOACCHINO
un secolo di pittura
dal Verismo al Postimpressionismo
Dopo le mostre “Il Sentimento della Natura. Pittori abruzzesi al tempo dell’Italia unita” e “Vibrazioni di luce. Pasquale e Raffaello Celommi, poesie dipinte”, continua il ciclo della grande pittura otto-novecentesca abruzzese al Museo Vittoria Colonna di Pescara, con una esposizione di opere dal titolo “i Cascella. Basilio, Tommaso, Michele, Gioacchino. Un secolo di pittura dal Verismo al Postimpressionismo”.
Sono esposti novanta importanti dipinti che coprono un arco di tempo di cento anni, molte delle quali provengono da collezioni private. La straordinaria modernità e poliedricità del capostipite Basilio, lo stretto legame di Tommaso con la sua terra, da cui ha tratto intensi motivi di ispirazione, le opere accattivanti di Michele, sempre pervase da un anelito di poetica immaginazione, la seducente delicatezza degli acquerelli di Gioacchino, rendono avvincente il percorso di questa mostra che esalta la magnificenza dell’arte della grande famiglia Cascella.
PESCARA
Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna”
6 luglio - 17 novembre 2013
ORARI:
dal 16 settembre al 17 novembre: 9.30 – 12.30 e 16.00 – 20.00
Aperto tutti i giorni
Il biglietto è valido anche per un ingresso gratuito al MUSEO PAPARELLA DEVLET – Villa Urania di Pescara, utilizzabile entro il 17 novembre 2013.
Nessun commento:
Posta un commento