mercoledì 8 maggio 2013

"Illuminare l'Abruzzo. Codici Miniati tra Medioevo e Rinascimento"

Mostra "Illuminare l'Abruzzo. Codici Miniati tra Medioevo e Rinascimento", a cura di Gaetano Curzi, Alessandro Tomei, Francesca Manzari e Francesco Tentarelli,visitabile dal 10 maggio al 31 agosto 2013, presso il Museo Palazzo de' Mayo a Chieti.

L'esposizione, organizzata con il sostegno della Fondazione Carichieti, vanta  la collaborazione con le più alte rappresentanze del settore: finanziata dalla Regione Abruzzo in convenzione con il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell'Università di Chieti G. D'Annunzio , L'Università di Roma "La Sapienza", la Soprintendenza per i beni librari dell'Abruzzo e con il contributo di ADSI- Associazione Dimore Storiche.

Verrà presentato in esclusiva il patrimonio librario medievale abruzzese in tutte le sue sfaccettature e andrà ad indagare le sottili collaborazioni e i differenti scambi artistici che fanno di questa realtà un patrimonio tutto da scoprire.

Ad arricchire l'esposizione concorre la redazione di un catalogo che presenta, insieme alle schede delle opere, alcuni saggi sulla miniatura abruzzese tra il XII e il XV secolo.

La cornice che farà da sfondo alla mostra saranno gli interni di Palazzo De' Mayo dove, tra le opere in mostra, trionferà l'Exultet di Avezzano, raro esempio di pergamena della lunghezza di quasi sei metri.

Nessun commento:

Posta un commento