martedì 14 maggio 2013

HORI2ON


La Notte dei Musei vedrà l'esordio di Alessio Lella sulla scena artistica della città con HORI2ON, la sua prima mostra personale

Pescara - Aurum - Sala degli Alambicchi - 17-18-19 maggio 2013
Sabato 18 maggio apertura fino a mezzanotte in occasione della Notte dei Musei

"Le tele raccontano il processo che conduce dall’elemento primordiale alla vita, dall’informe alla forma: la figura nasce dalla materia, si accende di luce, si carica di colore e si manifesta. 
L’immagine è concretizzazione del processo creativo, emerge tridimensionalmente dal fondo nella quale ogni singolo elemento si è fuso e le concrezioni di materia pittorica, sulle quali si incrosta il colore, si alternano a forme più plastiche e levigate che riflettono la luce in bagliori vividi ed intensi. 
Il processo costruttivo dell’immagine è immagine stessa che, quando appare rappresentata leggibile, non viene serrata chiusa in una forma disegnata ma è costruita e modellata attraverso fasi in cui ogni singolo elemento viene plasmato con cura. Per questo, la lettura delle figure, anche quando queste appaiono completamente descrittive e riconoscibili, non può prescindere dalla materia che la costituisce: il soggetto della tele è la sua stessa dimensione fisica e plastica, modellata ed accesa di bagliori cromatici e luminosi." 
(Francesca Fraticelli)

Alessio Lella ha cominciato il suo percorso artistico da autodidatta, partendo da una fase spiccatamente figurativa per arrivare, attraverso la sperimentazione di tecniche ed utilizzo di materiali diversi, ad astrarre immagini e forme per dare spazio agli elementi costitutivi della tela: la materia, il colore e la luce. 
Con una ricerca continua di soggetti ed elementi da utilizzare per dare corpo alle visioni e' riuscito a proporre un progetto creativo che diventa analisi e ricerca di radici profonde che lo avvicinano alla ricerca esistenziale proposta dalle più note correnti dell'informale materico. 
Horizon e' la sua prima mostra personale ed espone un vasto campionario del percorso che ha portato l'artista ad una piena maturazione personale e figurativa.

Nessun commento:

Posta un commento