venerdì 15 marzo 2013

Sabato in concerto


NUOVO TRIO FAURÈ
…dalla magica Praga

Sabato 16 marzo ore 18.00 - ingresso libero
Pescara - C.so Umberto I, 83
Maison des Arts - Fondazione Pescarabruzzo

Nuovo Trio Faurè è stato fondato nel 1980 e da allora è regolarmente ospite a Salisburgo dove ogni anno è acclamato interprete mozartiano. “Bellezza di suono, sicurezza tecnica, fusione, scorrevolezza e soprattutto comprensione dei testi fino in fondo”, “grande fascino…impareggiabile freschezza…somma musicalità”, “Raffinata scelta di equilibri”, “Clean and cheerful reading”, “Atmosfere indimenticabili”, “Il Trio di Trieste ha un erede nell’interpretazione cameristica all’ italiana”, “Fulminanter schlusspunkt”:.., questi alcuni commenti con cui la stampa ha accolto i suoi concerti. Il trio ha riunito tre musicisti già inseriti nella vita musicale internazionale, ospiti di teatri prestigiosi, dal Gasteig di Monaco alla Carnegie Hall di New York, da Lubiana a Pechino e a Tokyo. Subito invitato dal Teatro alla Scala di Milano per le celebrazioni di Ildebrando Pizzetti, il trio ha proposto in numerosissimi concerti il più ampio repertorio dai classici ai contemporanei. Dedicatario di opere in prima esecuzione assoluta, è stato anche il primo in Italia a proporre il Trio di Debussy ed ha in repertorio trii di Martin, Ives, Martinu, Ghedini, Gentilucci, Sostakovic, Zemlinsky, Bettinelli. Riceve sempre unanimi consensi per la scelta dei programmi e per la coesione, l'equilibrio e la carica emotiva delle esecuzioni.
Silvano Minella è uno dei più grandi violinisti italiani. Ospite dei più famosi teatri, dalla Carnegie Hall al Teatro alla Scala e dei più noti festival, svolge un’intensa attività concertistica internazionale in tutta Europa, in Canada e negli Stati Uniti, in Brasile, in Australia, come solista, in duo, con il Nuovo Trio Fauré, e con i complessi cameristici I Solisti di Milano e I Solisti di Cremona. Suona un violino di Mattia Albani del 1695.
Marco Perini è uno dei fondatori dell’Orchestra Arturo Toscanini di Parma di cui è stato primo violoncello solista, ruolo ricoperto anche nei complessi: Accademia I Filarmonici, I Virtuosi Italiani, I Cameristi Lombardi, Ensemble Garbarino, Sestetto Italiano, I Solisti di Cremona, ottenendo consensi di pubblico e di critica in centinaia di concerti in tutto il mondo. Si è diplomato a Brescia, perfezionandosi poi ai corsi dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma con Giuseppe Selmi. Suona un prestigiosissimo violoncello Davide Teckler del XVIII secolo.
Flavia Brunetto s
uona in duo con musicisti di grande fama, quali Jörg Demus (i Concerti di Bach e di Mozart per due pianoforti e orchestra), Michel Lethiec, Emil Klein e le prime parti de I Solisti Veneti, I Solisti di Milano e Salzburger Solisten. Ha tenuto concerti come solista in tutta Europa, Cina, Giappone e Stati Uniti e con prestigiose orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica di Zagabria, l’Orchestra di San Pietroburgo, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra di Madrid, il Collegium Musicum, il Tokyo Strings Ensemble.


Nessun commento:

Posta un commento