lunedì 1 ottobre 2012

Laboratorio Compagnia dei Guasconi


Mercoledi 3 e Giovedi 4 ottobre, per entrambe le serate l’inizio è previsto per le ore 21 e 30, la Compagnia dei Guasconi presenta il suo Laboratorio per la stagione 2012/2013, presso il Piccolo Teatro Guascone a Pescara, zona Portanuova, in Via dei Marsi 41.

I componenti la Compagnia incontreranno tutti coloro che vorranno avere informazioni più dettagliate a riguardo, o magari solo conoscere il Piccolo Teatro Guascone ed i componenti che si occuperanno del futuro Lab.
Le due serate costituiranno una piacevole occasione per incontrarsi e scambiare due chiacchiere in tutta tranquillità. Per i potenziali partecipanti al Lab. sarà una buona occasione per farsi un’idea precisa sul lavoro della Compagnia e per i rappresentanti dell’ensemble teatrale sarà un imperdibile occasione per farsi meglio conoscere e per far conoscere le proprie idee sul teatro.
La Compagnia dei Guasconi ha preferito incontrare le ragazze ed i ragazzi, che vogliono confrontarsi con il Teatro e parlare con loro in maniera informale e tranquilla. Il confronto, riportato su di un piano, il più possibile, orizzontale è prassi oramai costante all’interno dei Guasconi, con chiunque voglia conoscere il lavoro della Compagnia.

La serata prevede anche una breve dimostrazione di lavoro a cura della Compagnia ed un incontro con le ragazze ed i ragazzi che hanno frequentato il Lab. nello scorso anno.

In molti in questi giorni ci hanno chiesto perché chiamiamo il nostro corso di recitazione : “Laboratorio teatrale”. Pensiamo sia il caso di dare una risposta …
Inizialmente scegliemmo la denominazione “Laboratorio” perché questo nome era molto in voga negli anni ’70, parafrasando il più celebre Teatro Laboratorio di Grotowski. Quegli anni furono una splendida fucina di sperimentazioni e percorsi di ricerca intorno al significato del fare Teatro, e per una mera questione anagrafica ci è piaciuto continuare questa sorta di tradizione, che sentiamo, in qualche modo, a noi vicina.
Ma oltre queste motivazioni di carattere generazionale e ideologico abbiamo preferito mantenere la dicitura “Laboratorio” per l’inevitabile richiamo che questa parola ha nei confronti, non già di alambicchi, scienziati e/o luminari, come potrebbe sembrare, ma di  quelle botteghe artigiane che vengono chiamate, appunto, anch’esse Laboratori.
La nostra idea di Teatro è molto vicina alla più alta Tradizione, dove l’azione teatrale era, prima di ogni cosa, fare/agire da buon artigiani, utilizzando i pochi materiali, spesso poveri, e riuscire con questi, ciò nonostante, a tirar fuori delle luminose meraviglie. La stessa Tradizione che è stata capace di modellare, con ugual  maestria, l’esigenza di soddisfare i propri bisogni primari con la purezza della Poesia.
Guasconi è il nostro nome e non lo è stato mai a caso.

Nessun commento:

Posta un commento