martedì 12 giugno 2012

Le "Giornate culturali della creatività"




"Giornate culturali della creatività" è un evento di due giorni che si terrà a Pescara sabato 30 giugno e domenica 1 luglio a partire dalle 17:30 presso la Sala "Domenico Tinozzi" del Palazzo della Provincia di Pescara, Piazza Italia 30, Pescara. 

Il relatore della prima giornata è il Dott. Simone D'Alessandro, dottore di ricerca in scienze sociali e copywriter senior presso "CARSA - the thinking company", il quale spiegherà il significato del "processo creativo", quale origine ha nel pensiero umano, come si manifesta, si rinforza e se è lecito parlare di regole che lo governano. 
La trattazione riguarderà non solo il concetto di creatività nell'individuo ma anche nelle organizzazioni, nelle quali vi sono strategie per la propria stimolazione. Il tema si allarga inoltre al comportamento dell'azienda che può e deve applicare princìpi e idee alternative utili per competere, distinguendosi da tutte le altre realtà produttive che spesso falliscono i propri progetti a causa dell’inseguimento di falsi miti piuttosto che di un’ampiezza di pensiero che assegnerebbe “unicità” al proprio prodotto/servizio. 
Simone D'Alessandro intratterrà un dibattito finale con pubblico e persone impegnate in settori imprenditoriali e artistici.
Gli ospiti speciali che arricchiranno il dibattito con Simone D'Alessandro fornendo esperienze, esempi e modelli personali per la generazione di idee e innovazione nei rispettivi campi sono: 

- Angela Capobianchi, celebre scrittrice di romanzi gialli
- Dario Oggiano ed Elisabetta Di Bucchianico, titolari di "Arago Design" e dello studio laboratorio "L'Officina delle Invenzioni" di Pescara, che operano nell'ambito del design del prodotto, dell'architettura d'interni, dell'arredo urbano e della grafica; 
- Giuseppe Luca Propato, titolare di "Kubeit snc" e "Bloo Srl", che si occupa di servizi internet e di editoria on line.

I relatori della seconda giornata sono: Mario Massari (attore); Moreno Rossoni (maestro pasticcere) e Antonello Salvatore (promotore di laboratori di creatività nel sociale). 
Ognuna di queste personalità ha esperienze di vita e professionali diversificate, anche in relazione al settore di propria competenza, e sono chiamati a testimoniare come nasce la loro creatività, come si è sviluppata o rinforzata nel tempo in ognuna delle loro professioni e quali ricadute sociali produce nei destinatari diretti o indiretti. 
Anche in questo caso si vuol porre l'attenzione sul processo creativo in chiave esemplificativa e lo scopo e lasciar avvicinare il pubblico alla comprensione della propria "autostima" creativa su un piano applicativo. L'evento ha un chiaro significato orientativo e anche formativo: fornisce spunti, riflessioni e anche strumenti perché sia possibile pensarsi o ripensarsi in senso creativo in un momento storico in cui la società avverte sempre di più la necessità di guardare al futuro con sguardo nuovo.

Per informazioni ed eventuali approfondimenti:

Mario Massarotti, tel. 393.20.56.328

mariomassarotti@gmail.com

infoalcua@blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento