mercoledì 18 aprile 2012

Poesia: "Mostri gentili" di Anna Ventura



GIOVEDI’ 19 APRILE ORE 18

LIBRERIA FELTRINELLI PESCARA (Via Milano)

ANNA VENTURA “MOSTRI GENTILI” (Edizioni Noubs)

Relatori: Prof. Francesco Marroni Prof. Marco Tornar




Che cosa può accadere a una donna, la cui dimora abituale è nel centro di una storica città posta alle falde dei monti, quando per una ragione improvvisa (un sisma che colpisce la città, sfigurandola per sempre) ella viene costretta a un trasloco e si ritrova da un giorno all'altro a trascorrere la sua esistenza in una moderna levantina città di mare, dove la trama delle onde si disegna ogni giorno sulle finestre della sua nuova abitazione?

Che cosa può accadere se poi questa donna è Anna Ventura, una delle più interessanti poetesse italiane, se la città caduta in cui dimora abitualmente è L'Aquila e se da un giorno all'altro il mare di Pescara diventa il suo paesaggio abituale, il verde Adriatico di dannunaziana memoria?

Ebbene, l'incontro è straordinario, costituisce l'occasione per tutti noi di assistere all'esplosione di un immaginario che libera simboli e metafore e soprattutto ridisegna il senso della vita con accenti e toni potenti, nuovi, inattesi. Ne scaturisce una ridda di sentimenti, di riflessioni, la rivelazione di un evento, se per evento si intende la possibilità di assistere a un nuovo magico darsi del mondo.

Anna Ventura è nata a Roma da genitori abruzzesi. Laureata in lettere classiche a Firenze, agli studi di filologia classica ha affiancato un'attività di critica letteraria e di scrittura creativa. Scrittrice tra le più interessanti nel panorama letterario italiano, ha pubblicato raccolte di poesia, volumi di racconti, due romanzi, libri di saggistica. Collabora a riviste specializzate, a quotidiani, a pubblicazioni on line. Ha curato numerose antologie e ricevuto premi e riconoscimenti di prestigio. Di lei si sono occupati critici illustri; sue opere sono state tradotte in francese, inglese, tedesco, portoghese, rumeno

Nessun commento:

Posta un commento