martedì 24 aprile 2012

25 aprile a teatro: Banditen

Il 25 aprile, giornata della Liberazione, presso l'Auditorium De Cecco, in Piazza Unione a Pescara, a partire dalle ore 18:00, ci sarà lo spettacolo teatrale "Banditen" della Compagnia dei Guasconi.


Il lavoro diretto da Nicola Pitucci ed interpretato dagli attori Andrea Maria Costanzo, Pieluigi Amadio ed Orazio Di Vito, vede la collaborazione dei musicisti Alessandro Giovannucci e Anna Sara D'Aversa, che hanno composto le musiche originali dello spettacolo, e l'assistente alla regia Raffaella Cardelli.

"Banditen" racconta delle straordinarie gesta della "Banda della Maiella", formazione partigiana composta quasi interamente da abruzzesi che, unico caso in Italia, ha combattuto non solo nell'ambito dei propri confini regionali, ma anche lungo l'Italia Centrale e Settentrionale, entrando per prima nella Bologna liberata il 21/04/1945, e spingendosi fino ad Asiago.

La Banda della Maiella è anche l'unica formazione partigiana ad aver ricevuto il riconoscimento della medaglia d'oro al Valore Militare.

Lo spettacolo dei Guasconi parte dalla cronaca narrata da Nicola Troilo, figlio del comandante Ettore, testimone oculare delle vicende, al tempo dei fatti un ragazzino di appena tredici anni. 
Il lavoro di ricerca storica operato dalla Compagnia è stato lungo e certosino, scavando tra le poche pubblicazioni esistenti, intervistando reduci e testimoni, fino ad arrivare all'Archivio di Stato di Chieti. In questo lavoro di ricerca, importante è stato l'aiuto di Nicola Palombaro ed il Prof.Fimiani dell'ANPI di Pescara.
Lo spettacolo è incentrato su tre figure chiave della formazione partigiana, ovvero Ettore Troilo, Domenico Troilo e Vittorio Travaglini al quale, per la sua intensa attività post-bellica svolta in nome della Banda della Maiella, è idealmente dedicato lo spettacolo.
Si narrano le vicende dalla genesi, 5 dicembre 1943, fino alla morte dell'aiutante maggiore dott.Travaglini avvenuta del febbraio del 1949.

Lo spettacolo verrà replicato nel corso dell'estate in altre località abruzzesi,  e si sta preparando, inoltre, una tourneè nazionale che toccherà gli stessi luoghi liberati dalla Banda della Maiella.

Il link di un promo-video dello spettacolo :
http://www.youtube.com/watch?v=JKhMS3--ISw

il link al sito della Compagnia che racconta del progetto:
http://www.brigatamaiella.it/1.html

Nessun commento:

Posta un commento