lunedì 19 marzo 2012

Premio John Fante 2012


FESTIVAL LETTERARIO ‘IL DIO DI MIO PADRE’ DEDICATO A  JOHN FANTE
Mediateca John Fante - Torricella Peligna (CH) - Abruzzo 



IMPORTANTE: SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE OPERE PROROGATO AL 15 APRILE 2012



Il Comune di Torricella Peligna ha indetto per il 2012 il nuovo bando del Premio John Fante. 
Sarà assegnato il PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA 2012 a un romanzo o raccolta di racconti di uno scrittore esordiente dallo stile particolarmente innovativo. Il libro concorrente dev’essere un’opera prima scritta in lingua italiana ed edita in Italia nel corso dei dodici mesi precedenti il bando.

Quest’anno è stata inserita anche una nuova categoria rivolta agli autori, editori e storie abruzzesi. Con il PREMIO JOHN FANTE ABRUZZO si vogliono, infatti, valorizzare le opere prime e seconde che abbiano un legame con l’Abruzzo (scritte da un abruzzese, pubblicate da una casa editrice abruzzese oppure semplicemente ambientate in Abruzzo). Il libro concorrente dev’essere un romanzo o una raccolta di racconti, scritto in lingua italiana ed edito nel corso dei dodici mesi precedenti il bando. 

La scadenza per la presentazione delle opere è stata fissata al 31 marzo, mentre la premiazione si terrà la prossima estate durante la VII edizione del Festival letterario Il Dio di mio padre dedicato a John Fante, che il comune di Torricella Peligna organizza ogni anno per rendere omaggio allo scrittore italoamericano, il cui padre era originario del paesino aventino che si affaccia sulla Maiella. 

Le opere pervenute saranno preselezionate da due comitati (una per ogni categoria), presieduti dalla direttrice del Festival, Giovanna Di Lello. Una giuria tecnica, invece, il cui presidente è Francesco Durante (giornalista, scrittore e traduttore dell’opera di John Fante), sceglierà il vincitore del Premio John Fante Abruzzo e i tre finalisti del Premio John Fante Opera Prima. A decretare, invece, il vincitore di questa ultima categoria, sarà una giuria popolare. 

Il bando e la scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito www.johnfante.org 

Per ulteriori informazione contattare Giovanna Di Lello al seguente indirizzo: info@johnfante.org o per telefono al numero: 347 9235255.


Nessun commento:

Posta un commento