lunedì 9 gennaio 2012

Evento 13: Il Mistero del Male



L’Associazione ALCuA - Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo - è lieta di presentare l'incontro culturale dal titolo: 

IL MISTERO DEL MALE 

che si terrà il giorno 13 gennaio alle ore 18.00 nella sala convegni del Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara, in via Gramsci n° 1.

Partendo dall'ultima opera letteraria di Angela Capobianchi, il romanzo giallo Esecuzione, ambientato proprio a Pescara, verrà trattato il tema del Male, riferito anche alle sue manifestazioni nel territorio abruzzese. 

Interverranno professionisti che affronteranno, ognuno per la propria competenza, le componenti, le ragioni, le implicazioni e le conseguenze del Male. 

Questi i relatori:
- l’avvocato Angela Capobianchi, affermata scrittrice di romanzi gialli, nota nel panorama editoriale nazionale ed internazionale, pescarese, autrice di: Le ragioni del Lupo (Di Renzo Editore, 1998), I giochi di Carolina (Piemme, 2006), Esecuzione (Piemme, 2011);
- la dott.ssa Angela Piergiovanni, psicologa, ha avuto esperienze professionali nell’ambito della devianza mentale e delle sue implicazioni. (Per ragioni di privacy, non è possibile specificare gli ambiti della sua esperienza);
- il dott. Cristian D’Ovidio, medico specializzato in Medicina Legale, svolge la sua professione da diversi anni come consulente ed insegna all’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, nella sezione di Medicina Legale;
- il dott. Angelo De Nicola, giornalista e scrittore, aquilano, è autore, fra l’altro, di Presunto Innocente- Cronaca del caso Perruzza (Edizioni Tracce, 2003). Il libro è un resoconto lucido ed esaustivo del tristemente famoso omicidio di Balsorano.



martedì 3 gennaio 2012

Solidarietà a Christian Serafini

L'Associazione Culturale ALCuA - Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo - esprime solidarietà all'artista Christian Serafini, noto writer pescarese.


Il murale esposto in Largo dei Frentani, raffigurante Ennio Flaiano, rappresenta da due anni a questa parte la testimonianza artistica di una parte della nostra memoria ed, insieme, una espressione della creatività che, a differenza di altri segni lasciati sui muri della nostra città, aggiunge valore allo spazio della piazza e del centro storico di Pescara.



Le spese sostenute dall'Amministrazione Comunale di Pescara e dalla Banca di Roma non possono essere vanificate da decisioni miopi ed affrettate, legate ad una semplice ristrutturazione esterna del palazzo.


Il murale in Largo dei Frentani raffigurante Ennio Flaiano

Christian Serafini