Terrateatro compagnia teatrale
Festival di Teatro Contemporaneo e Teatro Ragazzi
TERRE DI TEATRI 2012
vincitore premio Enriquez 2012
Dal 25 Novembre al 16 Dicembre
GIULIANOVA
Centro Socio-Culturale, quartiere Annunziata (fine Lungomare Sud)
Teatro Ragazzi
Domenica 25 NOVEMBRE, ore 17.30
PRINCIPIO ATTIVO TEATRO di S. Cesario (LE)
Storia di un Uomo e della sua Ombra - mannaggia 'a mort'
vincitore PREMIO EOLO AWARDS 2010 e PREMIO PADOVA 2010 -finalista al Premio Scenario Infanzia 2008
con: Giuseppe Semeraro, Dario Cadei, Leone Marco Bartolo
regia: Giuseppe Semeraro
Un sogno, un incubo forse un gioco. Un cartone animato in bianco e nero, un film muto con due attori in carne e ossa. Intorno a un quadrato bianco,sintesi di una casa invisibile, si danno battaglia un uomo, il suo fedele palloncino e un dispettoso uomo nero. Un racconto semplice e diretto sull'eterna lotta tra bene e male, morte e vita, luce e ombra, amore e odio, tutto con leggerezza e ironia. Una favola muta sulla possibilità di far incontrare questi eterni contrari. Una fiaba noir accompagnata dalle diavolerie acustiche, eseguite dal vivo, da un musicista che scolpisce lo spazio scenico con ritmo e poesia. Definito come “una creazione di grande e raffinata fattura che senza una parola costruisce un conflitto antico come il mondo” in cui le divertenti dinamiche tra i due protagonisti diventano pia piano una danza liberatoria e coinvolgente.
Teatro Contemporaneo
Venerdi' 30 NOVEMBRE, ore 21.15
TEATRI d'ABRUZZO di Avezzano (Aq)
'Galileo Galilei' da B. Brecht
Con: Alberto Santucci , Tommaso Di Giorgio , Rita Scognamiglio, Cristina Cartone , Marco Massarotti Federica Nobilio , Ottaviano Taddei , Stefania Evandro , Giacomo Vallozza
Regia e musiche: Giacomo Vallozza
Brecht ci narra la vicenda umana, storica e politica di Galileo Galilei (1564-1642), il matematico pisano che ha rivoluzionato il pensiero scientifico e filosofico degli ultimi quattro secoli, praticando un nuovo modo di porsi di fronte ai fenomeni della natura, il metodo scientifico, appunto, ovvero una prassi della verificabilità e condivisibilità delle informazioni, risultanti da esperimenti e non solo da argomenti.
Parole, musiche e immagini per raccontare l'entusiasmo di un'epoca che vede all'orizzonte sorgere una nuova era. Nello spettacolo dei Teatri d'Abruzzo nove attori/macchinisti raccontano la parabola umana di Galileo incarnando ogni figura della commedia, agendo in questa officina/laboratorio che è il palcoscenico.
Teatro Ragazzi
Domenica 2 DICEMBRE, ore 17.30
TEATRO DELLE BRICIOLE di Parma
La Repubblica dei Bambini
con : Andrea Corsi, Chiara Renzi
regia :Sara Bonaventura, Iacopo Braca, Claudio Cirri, Daniele Villa
Esistono nel mondo alcune “nazioni in miniatura”. Piattaforme petrolifere abbandonate, isole o piccole porzioni di terraferma dove non vige alcuna giurisdizione o controllo politico-militare e dove alcuni soggetti, preso il controllo del territorio, hanno emanato proprie leggi, coniato una nuova moneta, strutturato proprie istituzioni e avviato rapporti con territori vicini. Due attori irrompono sulla scena e cominciano a progettare il loro paese in miniatura. Servono delle leggi. Servono dei luoghi. Servono delle cose. Si parte da zero, tutto è da costruire, liberi di costruirlo come vogliamo.
Teatro Contemporaneo
Venerdi' 7 DICEMBRE, ore 21.15
ILINX di Treviglio (BG)
Dittico della Fame
Lato A. Cicche
Lato B. Mostro
Visione e parole: Cristiano Sormani Valli - Foto e Video: Barbara Ferrari, Nicolas Ceruti, Cristiano Sormani Valli, Alessandra Di Consoli - Nella stanza: Nicolas Ceruti, Maria Rosa Criniti, Luca Marchiori, Mara Marini
Uno spettacolo diviso in due; due spettacoli in uno: il lato A ed il lato B. Due temi
connessi e speculari l'uno all'altro. Il doppio lato della medaglia. Entrambi caratterizzati
dalla medesima messinscena. Il lato A è per due voci femminili, il lato B per due voci maschili.
Uno spettacolo sulla fame come ricerca ossessiva di qualcosa, qualcuno. Un'indagine tragica-comica della realtà contemporanea attraverso la lente del surreale. Ossessioni declinate al femminile, al maschile. Sotto plastica, vetrino da microscopio. Una scatola scenica cubica 4x4x4 metri. “Americane”
d'acciaio a delimitarne il perimetro. Plastica ad isolare lo spazio. Due “piedistalli-palchetti”: acciao e plexigas. Luce al loro interno
Teatro Ragazzi
Domenica 9 DICEMBRE, ore 17.30
TEATRO DEL KRAK di Ortona (CH)
M'incellulo!!! Viaggio nel corpo umano
Con: Marina Di Virgilio
Regia: Antonio G. Tucci
Spettacolo per ragazzi dedicato alla conoscenza del corpo umano quale macchina meravigliosa e, per molti aspetti, misteriosa che pone tante domande: come fa il cervello a pensare? E chi ordina al cuore di battere forte quando corriamo? Quanti odori sappiamo riconoscere? E cosa succede quando un boccone ci va di traverso? Un viaggio appassionante all'interno del corpo umano: organismi, apparati, funzioni sono spiegate ai bambini con un racconto semplice ma scientificamente rigoroso.
Teatro Contemporaneo
Venerdi' 14 DICEMBRE, ore 21.15
BABILONIA TEATRI di Oppeano (VR)
The End
Premio Ubu 2011 Miglior Novità Italiana/Ricerca Drammaturgia
Nomination ai Premi Ubu 2011 come Spettacolo dell'anno
di Valeria Raimondi e Enrico Castellani
con Valeria Raimondi, Enrico Castellani, Luca Scotton, Ettore Castellani
foto di: Marco Caselli Nirmal
Oggi la morte non esiste. Non se ne parla. Non la si affronta, né la si nomina. E' un tabù.
La morte viene occultata, nascosta. La consideriamo come qualcosa che non fa parte della vita.
La religione cattolica ha le sue responsabilità, ma il nostro modello e stile di vita sposa perfettamente la volontà di rimuovere la questione. Nel momento in cui ci troviamo a diretto contatto con la morte tornano a galla in modo dirompente le nostre paure. Oggi invecchiare come ammalarsi non è consentito. Il mito dell'eterna giovinezza dilaga. Ci stiamo trasformando in un mondo di Dorian Gray. Ci guardiamo e proviamo a fotografarci. A interrogarci sulle ragioni che ci portano a vivere la morte come un corpo estraneo. Violento. Traumatico. Un evento con cui non convivere e non riconciliarci. Incontrare la morte quotidianamente oggi è un eccezione. Ma la regola continua a volerci mortali.
Il modo in cui viene affrontata e trattata la morte oggi è profondamente bruciante e carico di contraddizioni. E' una combustione lenta e sotterranea, forse per questo più dolorosa e non cicatrizzabile.
Teatro Ragazzi
Domenica 16 DICEMBRE, ore 21.15
TERRATEATRO di Giulianova (TE)
Dr. Jekyll e Mr. Hyde da R.L. Stevenson
Con: Cristina Cartone, Marco Massarotti, Ottaviano Taddei
Regia: Ottaviano Taddei
Scritto anche per opporsi alla letteratura puritana del periodo vittoriano, rappresenta l'eterno conflitto tra il bene e il male. Ovvero tra il tranquillo, incerto, fragile Jekyll e il crudele e sordido Hyde. Eppure, non bisogna fare l'errore di considerarli come due opposti: Hyde è qualcosa che vive all'interno di Jekyll, più esile di lui, sembra anche fisicamente contenuto nell'altro corpo. E' la regressione della specie, la minaccia che si possa anche tornare indietro nella scala dell'evoluzione. L'avvocato Utterson non è solo colui che cercherà di risolvere questo mistero inestricabile, ma è il personaggio attraverso il quale si sviluppa tutta la vicenda. Solo alla fine scoprirà la verità, ma anche qui, a condurlo alla scoperta del tremendo destino di Jekyll, sembra essere, appunto, quell'Hyde che parrebbe voler essere disperatamente smascherato.
E' consigliata la prenotazione
Teatro contemporaneo: Euro 5
Teatro Ragazzi: Euro 3
Anteprima 4 novembre: ingresso gratuito