Dopo le repliche abruzzesi di Navelli (AQ) e Torricella Peligna (CH) quest’ultima alla presenza dei figli del dottor Travaglini e di Nicola Troilo, figlio del comandante Ettore Troilo, nonché autore dell’unico libro che testimonia in maniera precisa e storica le vicende della Banda della Maiella (Storia della brigata «Maiella» 1943-1945 – Edizioni Mursia), il prossimo 2 settembre la Compagnia dei Guasconi si sposta nelle Marche, a Pesaro.
Nell’ambito della Manifestazione organizzata dalla sezione ANPI di Pesaro con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del comune marchigiano, della Biblioteca archivio storico “Vittorio Bobbato”, l’Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino e la Fondazione XXV Aprile, dal titolo “le ciliegie sono mature – musica, cinema, teatro, letterature e Resistenza”, la compagnia pescarese presenta il suo “Banditen”. La data del 2 settembre costituisce un importante ricorrenza, ovvero il 68simo anniversario della Liberazione del capoluogo marchigiano dal nazifascismo operato proprio dai combattenti della Banda della Maiella.
Continua così, in un ambientazione ideale, il cammino di questo lavoro teatrale che sta riscuotendo enormi consensi e riconoscimenti per l’impegno che porta avanti, e cioè quello di far conoscere a più persone possibile, soprattutto tra i giovani, una vicenda italiana che tocca il nostro recente passato, il nostro presente e che dovrebbe informare il nostro futuro.
Per info e contatti circa il progetto “Banditen, i partigiani che salvarono l’Italia” tel. 338-2972792 oppure compagniadeiguasconi@gmail.com .