domenica 29 luglio 2012

Viaggio nel Mediterraneo


ALCuA invita tutti a visitare la mostra:

VIAGGIO NEL MEDITERRANEO
Acquerelli e tempere
di
Domenico Colasante

presso:
MEDITERRANEA XXVII Edizione
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Pescara
Porto Turistico “Marina di Pescara”
3-4-5 agosto




La mostra comprende circa 50 opere di Domenico Colasante, eseguite su tela con una tecnica mista a tempera e acquerello. 
Tema monografico della Mostra è il resoconto di un viaggio in parte reale in parte virtuale nel bacino del Mediterraneo: viaggio inteso come indagine sulla varietà e sulla complessità del paesaggio, come immersione nella natura ma anche come distacco dal quotidiano e sogno nelle terre del passato. Un viaggio raccontato attraverso la pittura e con un libro che si avvale dell’ausilio di una ricca antologia di brani letterari, che ha per oggetto altrettanti luoghi, famosi o quasi sconosciuti, appartenenti a gran parte delle regioni italiane e di alcuni dei paesi che affacciano su questo mare, dalla Croazia alla Grecia, dalla Turchia alla Siria e Israele, dall’Egitto al Marocco, dalla Francia alla Spagna. Si tratta di una lunga circumnavigazione, per lo più sotto costa, che inizia dalla Riva degli Schiavoni a Venezia per finire al Porto di Ripa a Roma, due luoghi emblematici del Mediterraneo che, grazie alla centralità del nostro paese, hanno contribuito in modo determinante alla storia e alla geografia di questa parte del mondo. Un viaggio, concepito per essere intrapreso a piedi, su percorsi secondari, o per mare in barca a vela, e quindi improntato alla lentezza e alla leggerezza, in cui la pittura vuole essere ascolto di quanto questi luoghi hanno ancora da raccontare ma anche ricordo di emozioni e suggestioni di colori e di luce, percepite ora avvicinandosi ad una costa, ora entrando in porto, ora, una volta sbarcati, inoltrandosi sulla terraferma, nel tessuto vivo di città e borghi costieri, o verso mete più interne, comunque legate al mare. Completano la mostra alcune opere più recenti che rappresentano alcune tappe di un viaggio lungo la via della Seta da Istanbul a Samarcanda.


NOTA BIOGRAFICA DELL’ARTISTA

Nato a L’Aquila nel 1949, Domenico Colasante, architetto, pittore e saggista ha pubblicato diversi saggi su Roma e sul territorio abruzzese come La metropoli spontanea, Il caso di Roma (1994), Stazioni in movimento (2005) Il Taglio nella roccia. Tagliacozzo e il suo territorio dal Medioevo al Novecento (2006), L’Orefice del Re, Ascanio da Tagliacozzo e il suo tempo (2007), Rovere, la storia e il luogo (2008), In treno dal Tirreno all’Adriatico, Storia della ferrovia Roma-Sulmona-Pescara (2009).

Il paesaggio del Mediterraneo è al centro della sua più recente ricerca pittorica ricorrendo in prevalenza alle tecniche del pastello, della tempera e dell’acquerello.

Studio: Via Vittorio Metz,45 00173 Roma, Tel: 3406740996 - Fax: 06.97250582

Convenzione con L'Officina delle Invenzioni


Con grande piacere si comunica che che l'Officina delle invenzioni, la giovane azienda produttrice di articoli in ceramica innovativi e creativi, ha stretto un accordo di convenzione con l'associazione culturale ALCuA.




A partire da oggi, quindi, tutti i soci ALCuA avranno il privilegio di uno sconto del 10% sugli articoli Outlet e su tutti i pezzi unici proposti dall'Officina delle invenzioni presso la show room di via Orazio 4 a Pescara Vecchia. Per concordare una visita siete pregati ti prenotarvi al n.ro 347.968.4749 oppure al 333.237.4052.






lunedì 9 luglio 2012

Giornate Culturali della Creatività: le foto dell'evento

Il Presidente ALCuA Antonio Di Loreto inaugura le due giornate di lavori

Il saluto della Dott.ssa Giovanna Porcaro, Assessore alla Cultura del Comune di Pescara

L'intervento di Simone D'Alessandro

Simone D'Alessandro

Il pubblico intervenuto

Il dibattito: Simone D'Alessandro e Dario Oggiano

Il dibattito: Angela Capobianchi

Il dibattito: Luca Propato

Angela Capobianchi premiata da Antonio Di Loreto

Dario Oggiano premiato da Amedeo Polidoro

Luca Propato premiato da Mario Massarotti

Simone D'Alessandro premiato da Mara Marcheggiani

Gli sponsor

Gli sponsor

Mario Massarotti e Amedeo Polidoro

Simone D'Alessandro e Giovanni Lufino

Il presidente ALCuA Antonio Di Loreto

Il dibattito: Antonello Salvatore

Antonello Salvatore con Simone D'Alessandro

Antonello Salvatore con Simone D'Alessandro

Il dibattito: Mario Massari con Simone D'Alessandro

Mario Massari

Mario Massari

Il dibattito: Moreno Rossoni con Simone D'Alessandro

Mario Massari premiato da Giovanni Lufino

Antonello Salvatore premiato da Antonio Di Loreto

Moreno Rossoni premiato da Mara Marcheggiani




Si ringrazia il fotografo Dino Di Pietro, membro del Consiglio Direttivo ALCuA, per il servizio fotografico.

mercoledì 4 luglio 2012

La Festa dei Borghi

Penne in festa per l’ingresso nei borghi piu’ belli d’Italia. 

L’Amministrazione Comunale e il Gruppo di Promozione Turistica “Tutta Penne”, grazie alla collaborazione di diverse associazioni, delle scuole, dei commercianti e di vari altri operatori privati della Città, organizza domenica 8 luglio 2012 una manifestazione denominata Festa dei Borghi. In tale occasione, che coinvolgerà attivamente cittadini e visitatori, si svolgera’ una serie di iniziative raccolte in un denso programma, destinate a valorizzare le bellezze storico-artistiche e le qualita’ enogastronomiche della Citta’. 
Saranno possibili interessantissime e coinvolgenti visite guidate. 

Per informazioni 3398203991. 
Visite guidate Wolftour 0858278444 info@wolftour.it.